/ Eventi

Eventi | 03 ottobre 2019, 14:07

A teatro per aiutare i poveri di Varese: al teatro Openjobmetis arriva "La Leggenda del Re Leone"

Nuovo spettacolo dei giovani adulti della Comunità Pastorale Don Gnocchi: appuntamento a sabato 12 (ore 21) e domenica 13 (alle 16). Il ricavato andrà all'associazione “Pane di S. Antonio - Casa della Carità”

A teatro per aiutare i poveri di Varese: al teatro Openjobmetis arriva "La Leggenda del Re Leone"

Non c'è il due senza il tre. E quando si parla di arte che fa del bene, partecipare è ancora più bello.
I giovani adulti della "Comunità Pastorale Beato don Carlo Gnocchi" di Varese (che racchiude le parrocchie di Giubiano, Bustecche, Lazzaretto, San Carlo e Bizzozero) sono pronti a tornare sul palco con un nuovo ed entusiasmante spettacolo: dopo il grande successo di "Hairspray" (2012/2014) e gli oltre 2500 spettatori registrati per le rappresentazioni di "Strega" (2016/2017), al teatro Openjobmetis è in arrivo "La leggenda del Re Leone"

IL FINE É FARE DEL BENE

L'appuntamento è per sabato 12 ottobre alle 21 e per domenica 13 ottobre alle 16 e lo spettacolo fa parte della rassegna AmaTe, ideata dal direttore del teatro Filippo De Sanctis, i cui obiettivi sono la valorizzazione delle attività teatrali delle singole compagnie e - soprattutto - la raccolta di donazioni da destinare a progetti di solidarietà cittadini. Il ricavato sarà infatti destinato all'associazione "Pane di Sant'Antonio - Casa della Carità" che si occupa di attività di aiuto per le persone bisognose di Varese: i servizi attuali comprendono la mensa, il servizio di igiene personale, l'emporio solidale Caritas, il guardaroba per i cambi d'abito, un ambulatorio con distribuzione farmaci. 

L'obiettivo di solidarietà è fortemente voluto dai ragazzi della "Don Gnocchi", sensibili a queste tematiche e che negli anni hanno organizzato questi eventi proprio in funzione di ciò. 

Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Varese, che ha messo a disposizione il teatro e che sostiene il progetto con l'assessorato ai servizi sociali guidato da Roberto Molinari

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Lo spettacolo si terrà al teatro Openjobmetis, in piazza Repubblica a Varese. I biglietti sono in vendita a 12 euro (intero) e a 7 euro (ridotto under 12). 

Per l'acquisto dei biglietti e informazioni sono a disposizione
:
- Biglietteria del teatro Openjobmetis: dal martedì al sabato dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19;
- l'associazione "Pane di Sant'Antonio - Casa della Carità - di via padre Samuele Marzorati 5 a Varese e i suoi volontari;
- la segreteria della Parrocchia di San Carlo di via Pietro Giannone 11: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12; 
- le Parrocchie della "Comunità Pastorale don Carlo Gnocchi".

Per ulteriori informazioni si possono visitare le seguenti pagine Facebook o scrivere alla mail giubiano-releone@yahoo.com :
- facebook.com/dongnocchivarese;
- facebook.com/caccia.giubiano;
- facebook.com/compagniadellagru

Questo infine l'evento su Facebookhttps://www.facebook.com/events/1063285957211249/

LA STORIA E IL CAST

Simba, figlio di Mufasa, è un cucciolo di leone e futuro re della savana africana. Sentendosi accusato della morte del padre, lascia il suo branco per infliggersi un esilio volontario. Accolto e allevato dal suricato Timon e dal facocero Pumbaa, Simba cresce cercando di dimenticare il passato. Diventato adulto, fa ritorno alle terre del branco, pronto ad affrontare il malvagio Scar, suo zio e vero responsabile della morte del padre. 

A portare in scena la storia calcando il palco sarà un cast di oltre 30 tra attori e ballerini; più di 100 i costumi, colorati e bizzarri; 70 tra tecnici, costumisti, scenografi, attrezzisti e coristi coinvolti; scenografie e effetti speciali spettacolari, un testo brillante e accattivante ispirato alla famosa storia che tutti conosciamo. 

Una macchina complessa, espressione di una Comunità viva, pulsante, trainante nel panorama sociale della città, che funziona grazie a "piloti" esperti e appassionati: don Marco Casale, parroco della Comunità, che ha raccolto il testimone di don Marco Usuelli ed è il punto di riferimento di tutti colori che si sono donati per la realizzazione dello spettacolo. 
Per la parte artistica il responsabile della regia (e non solo) è Alberto, impegnato tra cinema e pubblicità, che torna sempre volentieri a dare il suo contributo per il teatro. Sotto la sua guida, i protagonisti Andrea Formaggini e Filippo Gandini (leone giovane), sono affiancati da talentuosi e poliedrici interpreti: nei ruoli principali Roberto Farina, Andrea Pillon, Amanda D'Arrigo, Beatrice Guerzoni, Luigi Cappello e Luigi La Marca

Il tutto è infine arricchito dalla presenza della Compagnia della Gru, che dà il suo contributo per la parte corale dei numeri musicali. La CdG nasce a varese all'inizio dell'anno 2000 col supporto del Centro Studi Musicali Italiano; sotto la direzione del Maestro Enrico Salvato, è un libero sodalizio di cantanti e musicisti che propone concerti di musica corale moderna con predilezione per i repertori gospel, spiritual, pop, musical e natalizio. Con oltre 500 esibizioni al suo attivo, la Compagnia della Gru si è esibita in Italia e all’estero ed ha partecipato con successo a prestigiosi concorsi in Italia ed Europa.

 

Gabriele Gigi Galassi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore