Doppio incendio in Canton Ticino nella notte tra sabato e domenica 11 agosto, roghi divampati uno a pochi minuti dall'altro: distrutte un ufficio e una falegnameria. L'allarme per il primo incendio, secondo quanto riferito dalla polizia cantonale ticinese, è scattato questa notte verso le 02.45 a Morbio Inferiore all'interno di uno stabile amministrativo. Le fiamme hanno interessato prevalentemente gli uffici del primo piano.
L'inchiesta avviata dovrà stabilire le cause del rogo: ogni ipotesi è tenuta in considerazione dagli inquirenti. Al momento dello scoppio dell'incendio lo stabile era vuoto per cui non si sono registrati feriti. Sul posto per le operazioni di soccorso sono intervenuti i pompieri del Centro di Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto coadiuvati dal Servizio Ambulanza Mendrisio. In azione, oltre alle pattuglie della polizia cantonale, anche la polizia della città di Chiasso.
Poco più tardi, alle 2.50, un altro rogo è divampato a Contone all'interno di una falegnameria: lo stabile è andato completamente distrutto ma fortunatamente non si lamentano feriti. A titolo precauzionale una vicina casa unifamiliare è stata evacuata, e a causa del fumo denso anche il traffico ferroviario a ridosso dell'impianto in fiamme ha subito dei rallentamenti.
Anche in questo caso a fare chiarezza sulle cause saranno le indagini subito partite da parte della polizia ticinese. Per le operazioni di spegnimento sono intervenuti i pompieri del Gambarogno e quelli di Bellinzona. Sul posto anche due equipaggi del Salva. Sotto esame la qualità dell'aria in zona: preventivamente infatti è stato avvisato il Servizio protezione aria acqua e suolo poiché il tetto dello stabile è in eternit. Sono intervenuti oltre le pattuglie della polizia cantonale anche quelle della polizia città di Locarno.