/ Gallarate

Gallarate | 02 agosto 2019, 15:13

Virus informatico colpisce la posta elettronica del Comune di Gallarate: «Cittadini, fate attenzione»

Il dominio della mail dell'amministrazione aggredito da un sistema di spannig. Problema risolto in poco tempo, ma da Palazzo Borghi avvertono: «Non aprite eventuali allegati prima di contattare il mittente»

Virus informatico colpisce la posta elettronica del Comune di Gallarate: «Cittadini, fate attenzione»

Virus informatico colpisce la posta elettronica del Comune di Gallarate e l'amministrazione mette in guardia i cittadini da possibili mail "infette".

Nella giornata di ieri, giovedì 1° agosto, il dominio di posta elettronica del comune di Gallarate è stato aggredito da un sistema di spamming. Il problema è stato subito affrontato dal personale dell’ufficio competente e già nella prima mattinata di ieri lo spam è stato bloccato, anche grazie all’intervento dei sistemi Microsoft che hanno agito direttamente sul server dell’amministrazione.

E’ possibile che anche qualche privato cittadino abbia ricevuto sulla propria email un messaggio di spam, che all’apparenza sembra essere stato inviato da un indirizzo mail del Comune di Gallarate. «Attenzione, non è così» fanno sapere dall'amministrazione gallaratese.

Il fine del virus è quello di indurre ad “aprire” il file allegato per generare degli eventi che potrebbero comportare l’installazione di malware o trojan sul dispositivo del destinatario.

La situazione è sotto controllo, ma in qualsiasi caso l’ulteriore avvertimento che arriva da tecnici comunali è di non aprire per alcun motivo altri eventuali file in arrivo dall’amministrazione, non prima comunque di avere contattato il mittente. ­

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore