Con Luca Gandini l'Openjobmetis è al completo.
E' di poco fa l'annuncio dell'accordo annuale tra la società biancorossa e l’esperto centro italiano Luca Gandini: in vista del raduno di giovedì 8 agosto, coach Caja ha così a disposizione l'intero roster per la stagione 2019-2020.
Lo scorso anno Gandini ha vestito la maglia di Ravenna, squadra con la quale ha raggiunto i playoff per la promozione in Serie A.
«Sono molto contento di essere qui - ha detto il giocatore nato a Trieste il 7 novembre 1985 (il papà era portiere nella Triestina) - Quando ho scoperto che una società storica come Varese mi voleva, ho fatto di tutto per essere disponibile fin da subito, rinunciando anche ad una settimana di vacanza in modo da essere pronto il prima possibile. Sono molto emozionato, non solo per l’opportunità che ho di giocare a Varese, ma anche perché per me sarà la prima esperienza in Serie A. Non vedo l’ora di cominciare».
Luca Gandini ha alle spalle 14 stagioni sui parquet di A2 e B1, serie nella quale fa il suo debutto tra i “pro” dopo i buoni esordi giovanili. Quattro anni a Lumezzane, nel 2009 arriva la prima chiamata di un team storico come Verona in A Dilettanti dove totalizza 6.9 punti e 7.3 rimbalzi.
Dopo un anno a Trento, veste la canotta della natia Trieste: 8.3 punti e quasi 8 rimbalzi di media che valgono la promozione in Legadue.
Conferma le proprie cifre anche nel suo secondo anno in Friuli, poi la seconda chiamata di Verona con cui vince la Coppa Italia di A2 Gold (2014-2015).
Ingaggiato da Mantova l’estate successiva, gioca poi due campionati nella Fortitudo Bologna alzando la Supercoppa LNP 2016.
Costretto a saltare il primo turno di playoff a causa di un infortunio, chiude l’ultima stagione a Ravenna raccogliendo 3.7 punti e 4 rimbalzi in 17’ di media.













