/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 07 febbraio 2020, 19:42

Occhi puntati al cielo: sta arrivando la Superluna di Neve

Il momento migliore per ammirarla sarà domenica prossima, ma già da questa sera il nostro satellite sembrerà più luminoso e grande

Lo straordinario fenomeno dell'ultima super luna di neve ammirata nel 2019 nella città messicana di Guadalajara

Lo straordinario fenomeno dell'ultima super luna di neve ammirata nel 2019 nella città messicana di Guadalajara

Dopo il primo eclissi di Luna del decennio, lo scorso del 10 gennaio scorso, un nuovo spettacolo astronomico è pronto a farsi ammirare anche sui nostri cieli. Si chiama Superluna di Neve e sarà visibile domenica 9 febbraio. Sarà il primo dei quattro fenomeni attesi per quest'anno: gli altri saranno a marzo, aprile e maggio.

Il fenomeno avviene quando la Luna piena è al perigeo, cioè alla distanza minima dal nostro pianeta. Il nostro satellite si troverà quindi a una distanza inferiore a 362mila chilometri, apparendo più grande e splendente del solito. Secondo gli esperti il nostro satellite sarà il 10-15% più luminosa e il 6% più grande alla vista.

Il fenomeno viene definito "Superluna di Neve" in base al calendario lunare dei nativi americani. Questo periodo dell'anno, infatti, negli Stati Uniti è caratterizzato da tempeste di neve provenienti dall'Artico.

Come ammirarla dunque? Il momento della massima luminosità sarà attorno alle 8.30 del mattino di questa domenica. Già dall'alba, però, o all'imbrunire gli effetti si faranno comunque notare. Allo stesso modo già da questa sera e da quella di domani la "Superluna di Neve" potrà iniziare a mettersi in mostra. Uno spettacolo a cui sarà difficile resistere.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore