/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 08 ottobre 2019, 12:00

FINALE DELLA TRE VALLI VARESINE: vince Primoz Roglic! (VIDEO E FOTO)

Lo sloveno campione della Vuelta piazza lo scatto decisivo in via XXV aprile e arriva braccia al cielo in via Sacco. Secondo Giovanni Visconti (che si aggiudica il trittico lombardo), terzo Tom Skujins. Nibali e Valverde tagliati fuori dal gran finale da un errore di strada

FINALE DELLA TRE VALLI VARESINE: vince Primoz Roglic! (VIDEO E FOTO)

La 99° edizione della Tre Valli Varesine è partita alle 12 da Saronno. Alle 12.30 il passaggio da Vedano, poi il giro del lago di Varese per puntare verso Cocquio, quindi Orino, Castello Cabiaglio e Brinzio. 

Da lì la corsa entrerà a Varese (orario previsto tra le 13.37 e le 13.53) dove verranno effettuato 5 volte il circuito corto e 2 quello lungo. L'arrivo in via Sacco è in programma dalle 16.30 in poi (in base ovviamente al passo gara). 22 le squadre in gara, 217 i corridori. 

La gara organizzata  dalla Società Ciclistica Alfredo Binda fa parte del Circuito World Tour e (anche) quest'anno è una vera e propria parata di campioni: occhi puntati sullo squalo Vincenzo Nibali, sicuramente il più "tifato" sulle nostre strade. Tra i favoriti Michael Woods, Primoz Roglic, Alejandro Valverde, Diego Ulissi e Bauke Mollema. 

In TV la gara sarà trasmessa dalle 15.15 su RaiSport per poi passare su Rai 2 alle 16.05; su Eurosport 1 la trasmissione inizia alle 15.30. Saranno 112 i paesi di 5 diversi continenti a vedere il nostro meraviglioso territorio. 

Qui sotto vi racconteremo la gara: troverete prima l'ultimo aggiornamento e via via quelli precedenti.

Nei correlati trovate i nostri approfondimenti: una storia inedita e bellissima del campionissimo Fausto Coppi alla Tre Valli del 1955; la presentazione della corsa da parte di Sergio Gianoli, cavaliere della repubblica (e del ciclismo); il ricordo del grido di battaglia di un grande amico che amava Varese e la Tre Valli. 

---

ORE 16.33
Spunto da grande campione di Primoz Roglic: il vincitore della Vuelta agguanta Sanchez, scappa in via XXV aprile e taglia per primo il traguardo di via Sacco! Secondo chiude Giovanni Visconti, che vince il trittico lombardo e lo dedica a Giovanni Iannelli (il ciclista di 22 anni morto ad Alessandria per una tragica caduta in volata); terzo Tom Skujins.

Niente da fare per Vincenzo Nibali (e per Valverde), tagliati fuori dal gran finale da un inatteso errore: il gruppo dei primi inseguitori hanno seguito una moto della RAI che alla Schiranna ha preso la via sbagliata. Il presidente della Binda Renzo Oldani ha spiegato e commentato così l'accaduto.

ORE 16.30
Il gruppo è tornato su Sanchez. Si andrà alla volata: spettacolo alla Tre Valli. 

ORE 16.28
Il gruppo ci prova! 3 km all'arrivo, Sanchez ora ha 6''. 

ORE 16.25
Il vantaggio di Sanchez scende: ora ha 17'' sui primi inseguitori (tra cui Moscon e Roglic). Mancano 8 km.

ORE 16.20
Luis Leon Sanchez sta passando da Sant'Eusebio a Casciago, ha 27'' di vantaggio sui primi inseguitori. 

ORE 16.10
Clamoroso! Il gruppo all'inseguimento ha sbagliato strada seguendo una moto della tv e ha così perso terreno! Sanchez sta salendo da Calcinate e ha 42'' di vantaggio sul gruppo di inseguitori.

ORE 16
Via all'ultimo giro! In testa c'è lo spagnolo Luis Leon Sanchez, mentre Nibali è risalito nel gruppetto di 15 che lo insegue: 20'' il divario. 

ORE 15.30
Abbiamo scattato un po' di foto del passaggio della corsa in piazza Monte Grappa e ve le proponiamo QUI. Nel frattempo sono iniziate le trasmissioni in diretta televisiva su Eurosport e sulla Rai: le prime inquadrature dall'alto sottolineano tutta la bellezza del nostro territorio. I corridori stanno affrontando il primo dei due giri "lunghi". 

ORE 14.40
Tre in fuga (Gogl, Herrada, Ballerini), gruppo a 1'30''. Nel frattempo si è ritirato il campione del mondo Mads Pedersen della Trek-Segafredo. 

ORE 14.11
Ecco il secondo passaggio nel cuore di Varese. Siamo circa a metà gara e il divario tra fuggitivi e gruppo è sceso intorno al minuto. 

ORE 13.50
I corridori hanno raggiunto il centro di Varese per il primo dei cinque giri "corti"; a chiudere la gara ci saranno invece i due giri del circuito "lungo". Ecco il passaggio in città di fuggitivi e gruppo:

 

ORE 13.30


Volete provare l'emozione di tagliare il traguardo della Tre Valli in via Sacco? Salite in bici con la "Fuma"!

 

ORE 13.15
Ci sono sei fuggitivi, davanti dall'inizio della corsa: Michael Gogl, Valerio Agnoli, Davide Ballerini, José Herrada, Mattia Frapporti e Umberto Marengo. Il gruppo è staccato di 2' circa.

Michael Gogl (Trek-Segafredo), Valerio Agnoli (Bahrain-Merida), Davide Ballerini (Astana), José Herrada (Cofidis), Mattia Frapporti (Androni-Sidermec) e Umberto Marengo (Neri-SelleItalia-KTM)

ORE 12.30
I corridori sono partiti un'ora fa da Saronno, hanno costeggiato il lago di Varese e si preparano a salire verso Orino. Ci sono sei fuggitivi, poi il gruppo compatto. In centro città, dove ormai è tutto pronto, sono già passati dei ciclisti: sono i volontari che pedalano per raccogliere fondi per l'autismo e le disabilità.

In via Sacco abbiamo incontrato i professori del Liceo Sportivo "Marco Pantani-Olga Fiorini" di Busto, Marco Caccianiga e Stefano Paglia, che hanno accompagnato i loro ragazzi per una giornata speciale di lavoro ed esperienza sul campo: 

ORE 12
I corridori alla partenza di Saronno (foto di luigina24): la 99° Tre Valli Varesine è iniziata!

 

 

Gabriele Gigi Galassi e Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore