/ Politica

Politica | 04 novembre 2026, 16:30

Midterm USA, Cattaneo: «Gli elettori hanno detto no alla polarizzazione. Servono i moderati, non gli estremisti»

Cattaneo commenta il successo dei democratici alle elezioni di midterm americane: «Uno tsunami contro Trump e la politica della contrapposizione». Per il Sottosegretario lombardo serve una lezione di equilibrio, moderazione e dialogo, valida anche per l’Europa e l’Italia

Midterm USA, Cattaneo: «Gli elettori hanno detto no alla polarizzazione. Servono i moderati, non gli estremisti»

Per il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo, il voto di midterm negli Stati Uniti consegna un messaggio che va oltre l’America. I democratici ottengono un successo netto: le previsioni parlano di un vantaggio di 80-100 seggi alla Camera e, al Senato, di un ribaltamento della maggioranza, da 57-43 per i repubblicani a 57-43 per i democratici.

«L’onda blu si è trasformata in uno tsunami: gli elettori hanno dato una sonora sberla a Trump e alle sue scelte politiche», dichiara Cattaneo.
«Più che un’anatra zoppa, il Presidente è ora un “orso ferito”: con il Congresso contro in entrambi i rami, e quindi condizionato sulla gran parte delle scelte politiche. Gli elettori hanno rigettato una politica fatta di fake news, contrapposizioni e disinformazione. Il messaggio è chiaro: seminare contrapposizione, e addirittura odio, alla lunga non paga».

Una lezione che vale anche per i democratici, divisi tra un’ala radicale e una più moderata, realista e di governo. «Sarà decisivo capire se saranno semplicemente l’immagine speculare di Trump o se riporteranno in auge un modo di governare che non si fonda sulla polarizzazione».
«Tornare a una politica di confronto e non di scontro, di ascolto e non di tifoserie, capace di sintesi tra interessi diversi, è la questione centrale oggi, non solo negli Stati Uniti», conclude Cattaneo.

«Oggi l’interesse generale chiede più equilibrio e più moderazione. Servono i moderati, non gli estremisti: abbiamo visto dove porta la polarizzazione estrema. L’auspicio è che la lezione americana serva anche all’elettorato europeo e italiano in vista delle prossime scadenze».

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore