/ Varese

Varese | 04 novembre 2025, 11:01

Varese, iniziati i lavori per la nuova ciclopedonale di viale Belforte

Attivo il cantiere nel primo tratto di un'arteria cruciale della viabilità cittadina: carreggiata ristretta, obbligo di circolazione a 30 all'ora e divieto di parcheggio durante le operazioni che porteranno anche nuovo verde

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova ciclopedonale di viale Belforte. Da qualche ora infatti la prima area interessata dall'intervento che, oltre alla pista, vedrà anche la posa di nuovo verde, è stata transennata e la segnaletica collocata. 

Questa mattina nel tratto iniziale di viale Belforte che da largo IV Novembre conduce al ponte della ferrovia si potevano vedere gli addetti al lavoro, un'operazione che poi interesserà anche la porzione di viale Belforte fino alla zona dell'ex Macello. Per consentire le attività del cantiere la carreggiata è stata ristretta a una sola corsia con inevitabili disagi al traffico possibili in particolare nelle ore di punta. Nell'area interessata è in vigore il divieto di parcheggio ed è obbligatorio circolare a una velocità massima di 30 all'ora. I lavori andranno avanti fino a sabato 20 dicembre. 

Oltre alla nuova ciclopedonale, la posa di alberi di piccole dimensioni rappresenterà un intervento capace di riportare almeno un po' alle origini il tratto iniziale del viale che, molti anni fa, vedeva la presenza di molto più verde soprattutto nella zona che parte da largo IV Novembre, dove confluiscono viale dei Mille e via Carcano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore