/ Territorio

Territorio | 29 ottobre 2026, 14:34

Germignaga, un nuovo lungolago tra sicurezza e vivibilità: venerdì 6 novembre la presentazione pubblica dei progetti per via Bodmer

Incontro promosso dal Comune in collaborazione con il comitato “Per via Bodmer più sicura”. Interverranno il sindaco Marco Fazio, il presidente dell’Autorità di Bacino Gianluca Coghetto e l’ingegnere Mauro Dozzio

Germignaga, un nuovo lungolago tra sicurezza e vivibilità: venerdì 6 novembre la presentazione pubblica dei progetti per via Bodmer

Prosegue il percorso dell’Amministrazione comunale di Germignaga per la riqualificazione, la messa in sicurezza e la valorizzazione della fascia a lago. Venerdì 6 novembre, alle ore 21.00, presso la Ex Colonia Elioterapica, si terrà un incontro pubblico aperto alla cittadinanza per illustrare nel dettaglio due interventi strategici che interesseranno il tratto di lungolago in fregio a via Bodmer.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il comitato cittadini “Per via Bodmer più sicura”, rappresenta un momento di fondamentale importanza: un’occasione di condivisione per dare una risposta concreta e strutturata alle criticità storicamente segnalate dai residenti.

I due progetti per via Bodmer

Nel corso della serata verranno presentati i dettagli tecnici e la visione complessiva dei due interventi:

Riqualificazione, messa in sicurezza e barriere di protezione (800.000 euro): Candidato ai finanziamenti dell’Autorità di Bacino nell’ambito dei fondi regionali dedicati alla mobilità e alla sicurezza delle sponde, il progetto rappresenta un investimento cruciale in termini di sicurezza stradale e pedonale. L'opera andrà infatti a sostituire l'attuale marciapiede, da tempo sottodimensionato e in precario stato di conservazione, garantendo un passaggio adeguato per i pedoni. Verranno inoltre installate nuove barriere di protezione per la ritenuta dei veicoli, risolvendo una situazione di potenziale pericolo denunciata a più riprese dal comitato. Il progetto comprende anche la posa di massi ciclopici per il consolidamento della sponda lacustre e la sistemazione delle aree a verde.
L'intervento prevede un cofinanziamento al 50% tra bando (400.000 euro) e Comune di Germignaga (400.000 euro). L'Amministrazione ha garantito la propria quota accantonando 110.000 euro dall'avanzo di amministrazione e destinando 130.000 euro nell'ultima variazione di bilancio, completando così la copertura finanziaria dell'opera.

Nuovo camminamento ed estensione del verde verso il Boschettino: Interamente finanziato dalle risorse del Comune di Germignaga, questo secondo intervento si pone in totale continuità con il primo. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo percorso pedonale affiancato da uno spazio verde fruibile — una vera e propria “spiaggia inerbita” — pensato per accogliere cittadini e turisti. L'opera consentirà di prolungare la passeggiata a lago, connettendo e valorizzando l'area naturale del Boschettino e offrendo un itinerario continuo e suggestivo.

«L'obiettivo dell'Amministrazione è quello di garantire al contempo decoro urbano, accessibilità e, sopra ogni cosa, la massima sicurezza per chi percorre via Bodmer», dichiara il sindaco Marco Fazio. «L'attuale conformazione del marciapiede e la mancanza di protezioni adeguate per la sede stradale erano criticità ben note, sollecitate con attenzione anche dal comitato. Questo progetto dà una risposta concreta a quelle esigenze, inserendosi nel disegno più ampio di un lungolago continuo, sicuro e fruibile dal Parco Boschetto ai confini con Luino»

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore