/ Eventi

Eventi | 20 ottobre 2026, 17:14

Oltre una sola storia: all'Insubria una conferenza su violenza di genere, LGBTQIA+ e intersezionalità

Giovedì 29 ottobre, dalle 10 alle 13, all'Aula Magna Granero - Porati: Università, istituzioni, associazioni LGBTQIA+ e centri antiviolenza a confronto per riconoscere le diverse forme della violenza e rafforzare prevenzione e tutela

Oltre una sola storia: all'Insubria una conferenza su violenza di genere, LGBTQIA+ e intersezionalità

La violenza di genere non ha una sola forma né si manifesta allo stesso modo per tutte le persone. Orientamento sessuale, identità di genere, provenienza culturale e condizioni sociali possono intrecciarsi, dando origine a esperienze differenti di discriminazione, esclusione e violenza.

Per approfondire queste intersezioni, Arcigay Varese APS promuove la conferenza «Oltre una sola storia: violenza di genere, LGBTQIA+ e intersezionalità», in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Insubria e con il patrocinio del Centro di Ricerca e Studi su Diritto, Media, Informazione e Società (DirMIS) e dell'Osservatorio Giovanile di Genere Insubria (OGGI). L'appuntamento è per giovedì 29 ottobre 2026, dalle 10:00 alle 13:00, nell'Aula Magna «Granero - Porati» del Padiglione Lanzavecchia, in via Jean Henry Dunant 3 a Varese.

Ricerca, diritti e prevenzione

I saluti istituzionali, coordinati da Giacomo Furlanetto, vedranno la partecipazione di Paola Biavaschi, delegata della Rettrice all'Uguaglianza di genere e alle Pari opportunità; Maria Cristina Reale, direttrice del Centro DirMIS; Francesca Ferrari, direttrice del Teaching and Learning Center; Rossella di Maggio, assessora ai Servizi Educativi e alle Pari Opportunità del Comune di Varese; e Giuseppe Carcano, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese. Introduce e modera Giulia Tiberi, dell'Università dell'Insubria.

Gli interventi dell'Ateneo attraverseranno diritto, sociologia, linguaggio, tecnologia e storia. Dominique Feola parlerà di disforia di genere e cambiamento anagrafico nella giurisprudenza; Jihane Benarafa di identità, affettività e appartenenza nel Maghreb contemporaneo; Erica Corradidi linguaggio e stereotipi di genere. Geo Magri analizzerà le discriminazioni algoritmiche e la protezione dei diritti fondamentali; Stefano Fanetti ripercorrerà il cammino verso l'uguaglianza delle persone omosessuali in Svizzera; Francesca Pulitanò approfondirà le questioni di genere nella storia dello sport; Giacomo Furlanetto rifletterà sul reato di femminicidio, tra efficacia della tutela e funzione simbolica.

Le esperienze del territorio

Arcigay Varese, EOS Varese e Rete Rosa Saronno presenteranno dati e riflessioni sulla violenza di genere nel territorio, mettendo in dialogo le esperienze dei centri antiviolenza e dei servizi rivolti alle persone LGBTQIA+. Al centro, anche le forme meno visibili di violenza e i loro effetti sulla vita quotidiana.

Clara Baldin (Arcigay Varese) approfondirà il minority stress e l'identity abuse, con particolare attenzione alle implicazioni psicologiche; Mikaela Filice (Arcigay Varese) presenterà pratiche educative e modelli di contrasto per la prevenzione. Giovanni Boschini (Arcigay Varese) proporrà una riflessione sui diritti LGBTQIA+ in Italia e in Europa; Eleonora Righi (Rete Rosa Saronno) illustrerà strumenti operativi per professionisti inclusivi. La chiusura dei lavori sarà affidata a Paola Biavaschi.

La conferenza è una delle iniziative di SISTER_VA, progetto realizzato da Arcigay Varese APScon EOS Varese e Rete Rosa Saronno per contribuire alla prevenzione della violenza di genere attraverso un approccio intersezionale.

Informazioni e contatti

Quando: giovedì 29 ottobre 2026, ore 10:00–13:00; a seguire light lunch.
Dove: Aula Magna «Granero - Porati», Padiglione Lanzavecchia, Università degli Studi dell'Insubria, via Jean Henry Dunant 3, Varese.
Comitato scientifico-organizzativo: Paola Biavaschi, Maria Cristina Reale, Giacomo Furlanetto (Università dell'Insubria) e Giovanni Boschini (Arcigay Varese).
Contatti stampa: Arcigay Varese APS · varese@arcigay.it · 0332 184 4640 · www.arcigayvarese.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore