/ Varese

Varese | 03 settembre 2026, 15:24

Da pizzaiolo a padrone di casa, Douglas torna a Biumo dove tutto nacque: «Raclette e pizza, compresa la "mattonella" con i bordi ripieni»

Venerdì l'inaugurazione di "Douglas Racletteria Pizzeria" nella stessa location di via Cairoli a Varese dove nel 2013 l'attuale proprietario iniziò la sua avventura da pizzaiolo alla "Tredici8". Il format e gli abbinamenti sono già un successo nel locale di Bisuschio: «Puntiamo su pizze di qualità e ingredienti particolari, mentre la raclette sarà proposta su una lampada ai clienti, che poi faranno da soli. Alle pareti e negli spazi molte novità artistiche, come la Venere del Botticelli rivisitata da uno studente dell'Artistico. Vi aspetto tutti alla prima serata per una degustazione gratuita»

Douglas inizia la sua nuova avventura in via Cairoli a Biumo con "Douglas Racletteria Pizzeria" proprio nei locali dove iniziò da pizzaiolo alla "Tredici8" nel 2013

Douglas inizia la sua nuova avventura in via Cairoli a Biumo con "Douglas Racletteria Pizzeria" proprio nei locali dove iniziò da pizzaiolo alla "Tredici8" nel 2013

Tornare davanti al forno dove tutto è nato, riaprirlo nel luogo del primo "amore" che attirava molti varesini grazie all'indimenticabile pizza a forma di mattonella e al profumo di cucina casalinga con un tocco innovativo nel quartiere di Biumo, e farne di nuovo la propria casa. 

Douglas Felipe Santos Lacerda, insieme a sua moglie Dyli, venerdì riaprirà da proprietario in via Cairoli gli spazi che furono della "Tredici8", dove iniziò a lavorare nel 2013 da pizzaiolo con la stessa passione e la capacità di entrare nelle corde e nel cuore dei clienti - affinate anche grazie al locale già suo, "Douglas Racletteria Pizzeria", aperto da due anni a Bisuschio - e ovviamente con quell'impasto di bravura nello scegliere e proporre specialità in cui è maestro, crescendo ancora e aggiungendo una novità unica in città: la raclette.

A volte i ritorni sono ancora più attesi e belli della prima volta, come in questo caso. Douglas ci accoglie mentre fervono gli ultimi preparativi con il suo piccolino Nelson (due anni e mezzo) sulle spalle e ci anticipa i contorni di un sogno che tra poche ore diverrà realtà. «Il locale è tutto nuovo - dice con orgoglio e occhi luminosi - Portiamo il nostro progetto partito a Bisuschio qui, dove per me tutto è nato facendo pizze dal 2013 alla "Tredici8", dove ho lavorato per 8 anni prima di fare altre esperienze». 

Pizzeria ma anche racletteria, un abbinamento che è una novità per Varese: «Puntiamo su pizze di qualità e ingredienti particolari come pata negra e tartufo ma anche molto altro - spiega Douglas, 32 anni, originario del Brasile - La raclette sarà servita ai tavoli su una lampada con il formaggio che si scioglie, patate, focaccine... e i clienti potranno "pescare" gusto e quantità a loro piacimento. Ma avremo anche altri piatti nostri, per esempio polpo con patate o fritto misto».

La pizza a forma di mattonella con i bordi ripieni, un must che lega le origini del locale a questa nuova apertura che guarda avanti, non mancherà grazie alla "Douglas": «Al centro ci sono pata negra, crema e granella di pistacchio, stracciatella, pomodoro e mozzarella mentre i bordi saranno ripieni di ricotta, mozzarella e crema di pistacchio. Anche altre pizze richiameranno quelle della Tredici8 perché qui sono cresciuto e ho portato sempre con me l'esperienza di questo posto ora e sempre magico». Altri cavalli di battaglia del locale, che proporrà ovviamente anche la birra "Douglas", sono la pizza Positano con patate al forno, pancetta e bufala o la Modena con crudo, bufala e parmigiano.

Un centinaio i posti a sedere disponibili nella location ristrutturata che alle pareti e al suo interno accoglierà alcune novità artistiche, tra cui un murale con la Venere di Botticelli rivisitata da Mattia Palladino, un bravissimo ragazzo del Liceo ArtisticoIn un locale nuovo e giovane diamo la possibilità di esprimersi ai giovani, come venne data a me»).

Si parte venerdì 4 settembre dalle 19 alle 23 (stesso orario di apertura ogni giorno, tranne il martedì) con molti tavoli già prenotati per la prima serata che riaccoglierà varesini e clienti con una degustazione gratuita di pizza (tranne quelle speciali) e raclette, Prosecco di benvenuto e dj set d'accompagnamento.

Bentornato e non smettere mai di stupirci con il tuo inconfondibile gusto, Douglas. 

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore