«Sono trascorsi cinque anni dal giorno in cui fu commesso l'omicidio dell'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, del carabiniere della sua scorta Vittorio Iacovacci e dell'autista Mustapha Milambo, e quel reato rimane purtroppo ancora impunito». Lo scrive sui social Maria Chiara Gadda, vicepresidente del gruppo di Italia Viva.
«Tre vite spezzate, con i nomi degli esecutori materiali e dei mandanti rimasti nell'ombra. Siamo purtroppo ancora molto lontani dall’avere verità e giustizia. Per le famiglie la mancanza non potrà mai essere colmata, ma è necessario che quell’orribile fatto di sangue che ha sconvolto l'Italia e tutta la comunità internazionale trovi risposte perché sono stati uccisi dei servitori dello Stato nell’esercizio delle loro funzioni. Rinnovo l'invito al ministro degli Esteri Tajani e della presidente del Consiglio Meloni di intensificare gli sforzi diplomatici e consentire almeno la verità processuale per dare finalmente pieno riconoscimento al sacrificio di Attanasio e Iacovacci», conclude.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 22 febbraio 2026, 20:45
Morte di Luca Attanasio: «Un orribile fatto di sangue che deve trovare risposte»
Lo ricorda l'onorevole Maria Chiara Gadda a cinque anni dall'omicidio dell'ambasciatore italiano in Congo, ucciso con il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista Mustapha Milambo
SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.














