/ Economia

Economia | 16 febbraio 2026, 17:18

Accordo Acinque-CNA Lombardia Nord Ovest: energia per le piccole e le medie imprese

Siglato oggi l'accordo di partnership: «Uniamo le forze per massimizzare la competitività dei nostri territori»

Accordo di partnership tra CNA Lombardia Nord Ovest e il gruppo Acinque per supportare gli imprenditori nel loro percorso di sviluppo. L’associazione di categoria, nata lo scorso anno dalla fusione per unione di CNA Varese Ticino-Olona e CNA Lario Brianza, e le due società di vendita di luce e gas del gruppo - Acinque Energia (operante nelle province di Como, Lecco, Monza, Varese e Sondrio) e AGESP Energia (Busto Arsizio) - hanno firmato questo pomeriggio un accordo di collaborazione.

Fra i punti chiave del documento, l’opportunità per circa 10.000 tra imprese, pensionati e cittadini iscritti a CNA Lombardia Nord Ovest di ricevere consulenze mirate sulle proprie utenze di luce e gas e di accedere a offerte agevolate pensate da Acinque per chi ogni giorno utilizza l’energia per sviluppare la propria impresa o semplicemente ricerca affidabilità e trasparenza per il fornitore di casa.

L’accordo non coinvolge solo i titolari delle aziende, ma anche tutti i loro dipendenti. Chiunque lavori per un’impresa associata CNA Lombardia Nord Ovest avrà infatti la possibilità - attraverso un apposito codice promozionale - di sottoscrivere un contratto di luce e gas anche per le proprie utenze domestiche.

“Vicinanza al territorio e agli imprenditori sono caratteristiche in comune tra il nostro gruppo e CNA - ha sottolineato Andrea Tugnoli, amministratore delegato di Acinque Energia - che ci hanno portato a unire le forze per massimizzare la competitività delle piccole e medie imprese dei nostri territori”.

“La spesa energetica rappresenta una delle principali voci nei bilanci aziendali - ha aggiunto Emanuele Degni, amministratore delegato di AGESP Energia - I nostri consulenti offrono analisi sulle necessità specifiche di ogni realtà e individuano le strategie migliori per ottimizzare i consumi e ridurre la spesa energetica”.

“E’ ormai un fatto acquisito che le piccole imprese italiane affrontano costi per l'energia tra i più cari in Europa, fino al 30% superiori alla media dell’Unione europea.  Il peso di tasse e oneri che gravano sul consumo di energia elettrica e gas in Italia è elevato, con un'incidenza superiore al doppio della media UE - specifica Pasquale Diodato, presidente CNA Lombardia Nord-Ovest -. Questo penalizza la nostra economia e oppone una pesante zavorra alla competitività delle nostre aziende. Da queste considerazioni la scelta strategica della nostra Associazione di affiancarsi a un partner affidabile come Acinque in grado di offrire benefici concreti a imprese e famiglie”.

Gli associati possono richiedere una consulenza attraverso i consueti canali attivi (sportelli sul territorio, dove sono presenti anche i consulenti energetici d’impresa, e corner nei centri commerciali, pagina dedicata alle convenzioni su acinque.it e agespenergia.it, numero verde).

Inoltre, per essere ancora più vicini agli imprenditori, Acinque e AGESP su richiesta dell’associazione di categoria in alcune giornate saranno a disposizione direttamente nelle sedi territoriali di CNA e metteranno a disposizione degli aderenti alla convenzione un numero verde per assistenza telefonica dedicata.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore