/ Economia

Economia | 12 febbraio 2026, 14:42

Fondazione Varese Welcome, l’alleanza vince la sfida dei mercati: presenze a quota 3 milioni

Alla BIT presentato il piano delle attività 2026: dopo il bike, arrivano la Maratona e i progetti dedicati a Trekking, Golf e Volo. La sinergia tra Camera di Commercio, Provincia, Comunità Montana, Comuni e imprese premia il territorio varesino

Il territorio varesino si presenta compatto alla Borsa Internazionale del Turismo 2026, forte di numeri che segnano un vero e proprio spartiacque per l’economia locale. Nella mattinata di oggi, 12 febbraio, negli spazi di Rho Fiera Milano, Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio hanno svelato i risultati di un 2025 straordinario e tracciato la rotta per l’anno in corso. Una strategia che vede protagonisti i 32 Comuni soci che hanno deciso di puntare sulla promozione unitaria.

I dati parlano chiaro: la provincia ha raggiunto la quota storica di 3 milioni di presenze turistiche, con un incremento del 10% rispetto al 2024 e un balzo del 36% rispetto ai livelli pre-pandemia. A trainare questa crescita è soprattutto il mercato estero, con 1,2 milioni di arrivi (+13%), dove Germania, Stati Uniti e Francia si confermano i bacini principali.

La visione strategica di Mauro Vitiello
Ad aprire gli interventi è stato Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio e di Fondazione Varese Welcome, che ha sottolineato il valore del modello collaborativo: «Abbiamo approvato il programma di attività per il 2026 all'insegna di una strategia sempre più orientata alla qualità e all'avanguardia dell'informazione turistica. Il piano d'azione si focalizzerà sul consolidamento del brand attraverso una comunicazione guidata dai dati e una forte spinta sullo sport».

Vitiello ha poi annunciato i grandi eventi podistici: «Quest'anno sarà organizzata una mezza maratona dei laghi, per costruire questo evento e prepararci nel 2027 a fare la Maratona dei Laghi che in provincia di Varese manca da tanti anni. Dopo il cicloturismo, ora puntiamo su golf e volo, settori per cui il territorio ha strutture di valore indiscutibile».

L’analisi dei dati: il boom del Lago Maggiore
Anna Deligios, Segretario Generale della Camera di Commercio, è entrata nel dettaglio della ricettività, evidenziando una permanenza media provinciale di 1,8 giorni, che però impenna in alcune zone specifiche. «Nel 2025 le presenze sono state 3,2 milioni, il 10% in più rispetto al 2024, un dato superiore alla crescita media lombarda che si è attestata al 7%» ha spiegato Deligios. «Spicca l'area del Lago Maggiore, caratterizzata dalla permanenza media più alta della provincia con 3,8 giorni, in crescita rispetto ai 3,4 del 2024, e superiore anche allo stesso dato di Como e Brescia sugli altri grandi laghi. Sul fronte delle provenienze, la Germania rappresenta il 18% del mercato, ma registriamo ottime performance anche da Francia e Stati Uniti, entrambi al 9%. A seguire Svizzera e Olanda».

Deligios ha inoltre presentato il progetto infrastrutturale: «Stiamo avviando una collaborazione con il Piemonte per realizzare una "ciclovia dei laghi" che unisca la sponda varesina con quella piemontese, rivolgendoci a un target green e internazionale».

Ricettività e investimenti: la sfida di Franco Vitella
Il consigliere della Fondazione, Franco Vitella, ha invece posto l'accento sulla necessità di bilanciare l'offerta ricettiva per non svuotare i centri storici: «L'accoglienza turistica migliore per noi resta quella alberghiera. Vorremmo che si investisse in qualche albergo in più, specialmente nell'area dei laghi, in passato avevamo molta più ricettività che purtroppo abbiamo perso».

Il sostegno istituzionale: il Prefetto "fa rete"
In rappresentanza della Prefettura di Varese, è intervenuto il viceprefetto vicario Michele Giacomino, che ha portato il saluto del Prefetto sottolineando l'importanza della struttura giuridica scelta per la promozione: «La fondazione ha proprio lo scopo come elemento principale, a differenza delle associazioni. Per raggiungere certi obiettivi di alto livello e gestire l'arrivo di centinaia di migliaia di persone, come accade nel modello di Como, è necessario fare squadra e costruire un network che si confronti continuamente».

Giacomino ha poi ricordato come la sicurezza sia un pilastro del turismo: «Il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica è costantemente all'attenzione per gestire grandi manifestazioni, come quelle carnevalesche, garantendo i servizi necessari sul territorio».

Prospettive 2026: lo sport in vetrina mondiale
L’anno appena iniziato vedrà il decollo definitivo di "Varese DoYouFly", progetto volto a valorizzare la cultura del volo varesina. Resta centrale anche la Varese Sport Commission, che grazie alla collaborazione con Luca Banfi (Campo dei Fiori Outdoor) e Mario Minervino, continuerà a portare eventi di rilievo internazionale. Proprio Minervino ha ricordato la forza mediatica del Trofeo Binda: «Avremo la diretta televisiva su Rai 2 confermata di un’ora e trenta e 128 paesi stranieri su Eurosport seguiranno la nostra corsa». 

Presenti anche tanti sindaci e rappresentanti dei comuni che fanno parte dei soci di Varese Welcome insieme a Camera di Commercio. 

Il turismo varesino non si ferma, ma anzi rilancia e lo fa a partire dagli enti che hanno deciso di unire le forze seguendo una visione unitaria e un unico obiettivo: rendere la provincia di Varese sempre più attrattiva e in grado di generare nuova ricchezza. 


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore