«Il vortice depressionario che ha portato le piogge di ieri con neve oltre 1200m, si allontana oggi verso l’Italia meridionale, richiamando venti secchi da Nord attraverso le Alpi con ritorno del sole. Le correnti in quota settentrionali permarranno fino a mercoledì con veloce transito di una nuova perturbazione atlantica giovedì». E' la fotografia sulla situazione meteo sul nostro territorio per oggi e per i prossimi giorni, come si legge nel bollettino di oggi, domenica 15 febbraio, a cura del Centro Geofisico Prealpino.
Oggi, domenica 15 febbraio, avremo tempo «soleggiato, velature dal pomeriggio e passaggi nuvolosi in serata. Al mattino vento forte da Nord in montagna, a tratti fin sulla pianura occidentale. Temperature in netto rialzo per favonio sulla fascia pedemontana e pianura occidentale». Domani il nuovo lieve peggioramento, con il ritorno delle nuvole: «In parte soleggiato con passaggi nuvolosi a tratti estesi soprattutto al mattino e sulle Prealpi. Sulle Alpi molto nuvoloso, forte vento e nevicate fino a 800 metri di quota. Qualche breve pioggia potrebbe raggiungere occasionalmente le Prealpi al mattino».
Per martedì il Centro Geofisico Prealpino prevede «soleggiato e ancora a tratti ventilato da Nord. Lungo le Alpi molte nuvole e qualche fiocco di neve portato da forte vento da NW. All'alba forse qualche locale brinata nelle aree riparate dal vento. Clima mite in giornata», mentre mercoledì ci porterà tempo «soleggiato con velature e nuvole in aumento in serata. Asciutto. Qualche brinata all'alba, massime verso 12° gradi». Giovedì nuovo peggioramento: «Molto nuvoloso e pioggia. Neve oltre 1000 metri».














