/ Varese

Varese | 03 febbraio 2026, 15:24

Una cartolina bianca da Varese che ci mancava: 2-3 centimetri in città, 18 al Campo dei Fiori

Rivedere la neve in città consegna questo martedì 3 febbraio nei ricordi più belli e nella memoria di un inverno, almeno per poche ore, "normale": non nevicava in città in questo mese dal 2019. Il direttore del Centro Geofisico Paolo Valisa fa il punto della coltre bianca: tra l'altro, sono 5 i centimetri accumulati a Brinzio e 10 a Mondonico a 850 metri

I Giardini Estensi imbiancati (foto Comune di Varese) e il Sacro Monte immerso in una magica atmosfera (foto Livio Lonati)

I Giardini Estensi imbiancati (foto Comune di Varese) e il Sacro Monte immerso in una magica atmosfera (foto Livio Lonati)

Rivedere la neve in città, anche se bagnata, è stato bellissimo per chi crede ancora che i fiocchi bianchi abbiano il diritto di rallentare la nostra vita, almeno per un attimo, anche se restiamo fermi qualche minuto in più, invece di correre in auto al lavoro o per portare i bambini a scuola. E, così, il risveglio bianco a Varese (leggi e vedi QUI) ha portato neve molto bagnata e 2-3 centimetri, come confermato da Paolo Valisa, direttore del Centro Geofisico Prealpino, ma comunque la sensazione di un piccolo, lieve seppur effimero ritorno al passato.

L'ultima spolverata di febbraio nel capoluogo risaliva, come ricorda Valisa, al 2003 mentre l'ultima vera nevicata di questo mese in città (10 centimetri) è datata 1° febbraio 2019, preceduta da quella del 2015 (15 centimetri in 4 giorni) e da quella record del 2013 con 45 centimetri totali in 2 giorni tra il 24 e il 25 del mese.

È andata un po' meglio, ovviamente, salendo in collina e nella valli. È sempre Valisa, infatti, a comunicare i 3 centimetri di neve a Sant'Ambrogio, i 5 centimetri caduti a Brinzio, i 10 centimetri di Mondonico a 850 metri e i 18 centimetri di coltre bianca accumulati al Campo dei Fiori che, nel giro di pochi giorni, ha rivissuto per due volte momenti d'antico splendore bianco. 

Bastano le due immagini da cartolina dei Giardini Estensi imbiancati e della scalinata del Sacro Monte postati rispettivamente dal Comune di Varese e da Livio Lonati, uno degli "angeli" del Borgo, per conservare questo martedì 3 febbraio nei ricordi più belli e nella memoria di un inverno, almeno per poche ore, "normale". 

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore