Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 13 febbraio, nella Sala Neoclassica di Villa Recalcati, la conferenza stampa dedicata alla viabilità provinciale, nel corso della quale la Provincia di Varese ha illustrato il quadro complessivo degli investimenti e degli interventi che stanno progressivamente ridisegnando la mobilità del territorio.
La conferenza stampa rientra nel ciclo di incontri istituzionali dal titolo: “Provincia di Varese, strategie e visioni in tema di..." di cui questo appuntamento rappresenta la terza tappa, dedicata al tema della viabilità. Un percorso di comunicazione istituzionale pensato per condividere in modo trasparente la direzione strategica dell’Ente, valorizzando sia i risultati già raggiunti sia le progettualità che accompagneranno lo sviluppo del territorio nei prossimi anni.
A presentare il quadro aggiornato degli interventi sono stati il Presidente della Provincia di Varese Marco Magrini e il Consigliere delegato alle Infrastrutture Fabio Passera, che hanno illustrato il sistema articolato di opere concluse, cantieri in corso, interventi in fase di affidamento, progettazioni e manutenzioni diffuse nei Comuni della provincia.
Un percorso articolato tra opere concluse, cantieri in corso e nuove progettazioni
Nel corso dell’incontro sono stati ripercorsi i principali interventi portati a termine negli ultimi mesi, tra cui le opere sostitutive dei passaggi a livello a Laveno Mombello, la nuova rotatoria tra SP69 e SP4 ad Angera, gli adeguamenti viabilistici nei pressi del Lago di Comabbio a Mercallo, il collegamento ciclabile di Gavirate con la Rete delle valli del Verbano, l’intervento di allargamento sulla SP46 nei Comuni di Tradate e Venegono Inferiore e i lavori di riqualifica nella Galleria “Sasso Galletto”. Il valore complessivo delle opere concluse supera i 13 milioni di euro.
Sono stati inoltre illustrati i cantieri attualmente in esecuzione, che ammontano a un valore che supera i 16 milioni di euro, tra cui le opere Alp Transit a Ispra e ulteriori interventi nella Galleria “Sasso Galletto” nei Comuni di Laveno Mombello e Castelveccana.
Per quanto riguarda gli interventi in fase di affidamento, l’attenzione si è concentrata sulla riqualifica del collegamento Piero–Lozzo e sulla futura rotatoria tra SS629 e SP33 a Comabbio per un valore di oltre 7 milioni di euro.
Ampio spazio è stato dedicato anche alle opere in progettazione, che comprendono interventi strategici come la riorganizzazione delle condizioni viabilistiche nei pressi dell’area scolastica di Gazzada Schianno (Istituto Keynes) lungo gli itinerari della SP20 e della sp57, la manutenzione straordinaria dei manufatti lungo la SP57 nei Comuni di Gazzada Schianno e Lozza, le opere Alp Transit a Sangiano, la futura rotatoria Volandia nel Comune di Somma Lombardo e il collegamento viario SP32–SS629 a Travedona Monate. Interventi complessi e strategici, per i quali sono previsti più di 15 milioni di euro.
Ponti e manutenzioni: un programma strutturato e finanziato
Un focus specifico è stato dedicato alla gestione dei ponti provinciali, già interessati da un articolato programma di censimento, monitoraggio e intervento. Gli Uffici provinciali, in applicazione delle linee guida nazionali introdotte dal D.M. 204/2022, hanno completato tra il 2022 e il 2023 il censimento di tutti i manufatti lungo la rete viaria provinciale, individuando 134 ponti, 175 manufatti intermedi e 335 tombinature e opere minori. Grazie a finanziamenti ministeriali e regionali, la Provincia ha attivato interventi di manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento strutturale per 10 milioni di euro, distribuiti tra il 2024 e il 2027. Il piano comprende interventi già conclusi, cantieri in corso e nuove opere in fase di progettazione, all’interno di un programma strutturato di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei ponti del territorio.
Parallelamente, sono stati presentati i numerosi interventi di manutenzione straordinaria lungo la rete stradale provinciale, la messa in sicurezza delle barriere stradali e gli accordi quadro in fase di definizione per il triennio 2026–2028 per un importo di oltre 8 milioni di euro. A questi si affiancano le manutenzioni relative alle sei zone della rete provinciale (comprendenti manutenzioni ordinarie e straordinarie, servizi di gestione del verde e sgombero neve) per un valore complessivo superiore a 6 milioni di euro.
Un impegno economico complessivo per la rete viaria provinciale
Sommando lavori conclusi, cantieri attivi, opere in affidamento, progettazioni, interventi sui ponti e manutenzioni, è stato illustrato un investimento complessivo pluriennale che supera i 78 milioni di euro che sono stati destinati alla rete viaria provinciale.
“Stiamo portando avanti un lavoro tecnico complesso che riguarda sia le grandi opere sia la manutenzione diffusa della rete stradale provinciale. L’obiettivo è quello di intervenire in modo capillare, migliorando la sicurezza e accompagnando lo sviluppo del territorio con infrastrutture adeguate alle esigenze attuali e future”, ha commentato il Consigliere delegato alle Infrastrutture Fabio Passera.
“La viabilità rappresenta una delle infrastrutture strategiche più rilevanti per la competitività e la qualità della vita del nostro territorio - ha aggiunto il Presidente Marco Magrini - Gli investimenti messi in campo dimostrano la volontà della Provincia di intervenire con una programmazione infrastrutturale orientata al medio-lungo periodo con l’obiettivo di garantire sicurezza, efficienza e collegamenti funzionali a cittadini, imprese e studenti”.















