/ Varese

Varese | 09 febbraio 2026, 15:43

Anche la Questura di Varese ricorda il sacrificio di Giovanni Palatucci

Cerimonia domani mattina ai Giardini Estensi. Questore di Fiume negli anni della Seconda guerra mondiale, morì nel 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau. E' stato riconosciuto "Giusto tra le nazioni"

Anche la Questura di Varese ricorda il sacrificio di Giovanni Palatucci

In occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, anche la Polizia di Stato di Varese ha organizzato per domani, 10 febbraio, alle ore 10, una cerimonia commemorativa presso il cippo a lui dedicato e posto al parco Mirabello dei Giardini Estensi di Varese. Alla cerimonia parteciperanno autorità civili e militari.

Giovanni Palatucci, funzionario di Pubblica Sicurezza e Questore di Fiume negli anni della Seconda guerra mondiale, morì nel 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, fu insignito della Medaglia D’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le nazioni”. Per lui è stato avviato il processo di beatificazione per aver salvato dal genocidio molti ebrei stranieri e italiani.

Con questo evento la Questura vuole onorare la memoria di un uomo che, con il suo coraggio e il suo senso di giustizia, ha sacrificato la propria vita per difendere la dignità umana, lasciando un esempio per le nuove generazioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore