/ Varese

Varese | 09 febbraio 2026, 14:10

Anche "Varese per l'Italia" alla cerimonia del Gianicolo

Nella mattinata di oggi una delegazione dell'Associazione Varese per l'Italia XXVI Maggio 1859, guidata dal proprio presidente Luigi Barion si è recata a Roma in occasione del 177° Anniversario della Repubblica Romana

Anche "Varese per l'Italia" alla cerimonia del Gianicolo

Nella mattinata di oggi una delegazione dell'Associazione Varese per l'Italia XXVI Maggio 1859, guidata dal proprio presidente Luigi Barion si è recata a Roma in occasione del 177° Anniversario della Repubblica Romana. La giornata è iniziata al Mausoleo Ossario Garibaldino con la partecipazione delle maggiori autorità civili, militari capitoline e delle numerose associazioni combattentistiche e d'arma. 

Dopo la deposizione delle corone d'alloro, accompagnate dalle note da parte del 1° reggimento Granatieri di Sardegna, un picchetto in armi ha reso gli onori ai Caduti. Dopo i saluti istituzionali e dell'ingegner Francesco Hibbert Garibaldi, discendente dell'eroe dei due mondi e che nella sua breve allocuzione ha evidenziato che la costituzione della Repubblica Romana è stata la genitrice di quella del 1947 ad opera dei nostri padri costituenti. Ha concluso la prima parte della cerimonia un musicale intermezzo a cura del coro del Liceo Classico Seneca, diretto dal m° Lorenzo Karol Silvestri e della soprano Adriana Modugno, con accattivanti brani patriottici dell'epopea risorgimentale. 

Il corteo ha poi raggiunto il monumento ad Anita e Giuseppe Garibaldi e per poi dirigersi al parco del Gianicolo dove compaiono in una sorta di pantheon all'aria aperta, i busti degli eroi garibaldini, tra i quali campeggia quello del nostro concittadino Francesco Daverio. Al cippo, gravemente danneggiato di recente e già prontamente restaurato, grazie all'intervento della dottoressa Mara Minasi, funzionario strorico dell'arte del comune di Roma, dedicato agli eroici garibaldini varesini Francesco Daverio, Enrico Dandolo ed Emilio Morosini, il presidente del sodalizio garibaldino bosino, l'ingegner Francesco Hibbert Garibaldi e a far corona il gruppo storico garibaldino della Legione Matese hanno deposto un omaggio floreale da parte dedll'Amministrazione Comunale di Varese.

 Luigi Barion inconclusione ha ricordato i tre giovani martiri varesini, destando il plauso ed significativo interesse ed da parte degli attenti e numerosi liceali capitolini presenti, guidati dall'encomiabile prof.ssa Gisella Bellantone.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore