/ L'Angolo del Consumatore

L'Angolo del Consumatore | 09 febbraio 2026, 08:14

L'ANGOLO DEL CONSUMATORE. Appartamenti in affitto: diritti e doveri e qualche consiglio a proprietari e inquilini

La puntata odierna della rubrica realizzata in collaborazione con l'associazione consumatori "Avvocati al tuo Fianco" di Varese affronta un tema che riguarda un tema molto sentito anche sul nostro territorio. Occhio alle certificazioni e alla messa a norma degli impianti, alle condizioni iniziali dell'abitazione facendo un video e scattando foto dell'appartamento prima dell'ingresso, attenzione anche alla piena corrispondenza tra ciò che è scritto nel contratto e le reali condizioni dell'immobile

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

La puntata odierna dell'Angolo del Consumatore, rubrica realizzata in collaborazione con l'associazione "Avvocati al tuo Fianco" di Varese si occupa di un tema molto sentito anche sul nostro territorio, quello degli affitti con accorgimenti preziosi da seguire rivolti sia ai proprietari che agli inquilini. 

Consigli per i proprietari dell'immobile da affittare

Prima di affittare una casa o un appartamento è auspicabile prima effettuare alcune verifiche tecniche, come ad esempio quella di accertarsi che gli impianti di riscaldamento e condizionamento siano a norma e garantire la conformità degli impianti  elettrici e della caldaia. E' bene anche esibire la certificazione e prestazione  energetica (APE) dell'immobile, obbligatoria per legge. Nella fase di consegna e firma del verbale del contratto di affitto, allegare documentazione facendo un video e scattando foto dell'abitazione prima dell'ingresso dell'inquilino, per tutelarsi da eventuali danni futuri, conservando copia della documentazione prodotta.

Consigli per gli inquilini dell'immobile affittato 

Per prima cosa è bene effettuare una verifica catastale di accertamento dell immobile affinché non sia gravato da pignoramenti. Nel caso di un affitto di un appartamento in condominio, dove ci sono le spese comuni, prendere contatto con l'amministratore per verificare se esista qualche situazione debitoria pregressa.

E' opportuno inoltre verificare anche da parte dell' inquilino la conformità degli impianti per assicurarsi che il proprietario abbia adempiuto a tutti gli obblighi di legge riguardanti la manutenzione. Accertarsi poi la piena corrispondenza tra quanto scritto nel contratto e le reali condizioni dell'immobile stesso; anche inquilino è bene scatti fare fotografie prima dell'ingresso che saranno la prova di un buon uso dell'appartamento al momento della restituzione, insieme  alla relativa cauzione.

Particolare attenzione l'inquilino deve prestare ad eventuali deterioramenti o vizi non non imputabili allo stesso,  problemi strutturali,  muffe o perdite di tubature condominiali onde evitare discussioni e controversie a fine contratto. 

Per segnalazioni o richieste di chiarimenti ci si può rivolgere all'Associazione Consumatori  Avvocati al tuo Fianco di Varese di viale Valganna 20 o anche agli sportelli di Besozzo di via XXV Aprile 80 o di via Zangrilli presso la Cisl, previo appuntamento al 348 2729061, oppure via mail direttamente alla nostra redazione scrivendo a redazione@varesenoi.it. Per informazioni si possono consultare il sito web dell'associazione https://www.assconsumatoriavvocatialtuofianco.it/ e la nuova pagina Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=61586719444624 

Redazione - Associazione Consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore