A vedere la balconata sopra al bar del palaghiaccio con una squadra nella squadra, e che squadra, sostenere i compagni anche ieri sera fa pensare. Se poi a Vanetti, Piroso e Bertin - il difensore più continuo e decisivo della stagione insieme a Schina - si aggiungerà come è certo anche l'ultimo infortunato Perino, fin qui tra i migliori, è davvero difficile pensare per questi Mastini una posizione migliore del terzo posto attuale dietro al Caldaro e all'Aosta, davvero rinforzatissimo in corso d'opera e capace di trovare l'alchimia perfetta. E anche con l'Alleghe, che ha subito il contraccolpo della finale di Coppa, Appiano e Pergine (clicca QUI per il 4-2 di ieri) il Varese se la gioca, ma sulla carta non può dirsi certo superiore. Almeno fino al rientro almeno di Bertin e Piroso, e nell'attesa di un Buono decisivo (ha già dato tanto in termini di presenza, fiuto e assist, per esempio nel liberare e nell'esaltare Bastille, ma la brillantezza in zona gol la ritroverà solo crescendo di condizione dopo mesi senza vere battaglie sul ghiaccio e, soprattutto, nel momento in cui si sbloccherà: basterebbe una rete per aggiungerne un'altra e un'altra ancora) e di un ritrovato Tilaro, a cui noi continuiamo a credere così totalmente e ciecamente da pensare che Da Rin troverà certamente la chiave per sbloccarlo.
A fronte di tutto ciò, sono arrivati due tempi contro il Pergine in cui il Varese avrebbe potuto essere avanti almeno di tre gol - così come poteva accadere lo stesso anche in casa con l'Aosta - e in cui la squadra ha saputo come sempre creare molte occasioni, arrivando facilmente davanti al portiere avversario e, comunque anche nel terzo tempo di sofferenza, lottando fino alla fine. «Se guardiamo ai 60 minuti, ha vinto meritatamente il Varese» ha detto Michael Sullmann Pilser, uomo cardine dei Lucci, a Roberto Vedani. «Finora mi ha impressionato più di tutti il Caldaro, propone un hockey semplice e magari non ha protagonisti come Bastille del Varese, ma ha una squadra completa e quattro linee che giocano tutte bene».
«Sono orgoglioso dei ragazzi per due tempi, mentre nel primo non siamo scesi dal pullman - le parole di coach Andrea Ambrosi, che adoriamo sia come allenatore che come persona, davvero un esempio - Non ho visto il fuoco che avevamo anche ad Aosta la settimana scorsa. Le assenze? Non trovo scuse, giochiamo al 100% con chi c'è. Ogni partita di questo master round è una battaglia per tutti. Rispetto all'ultima partita giocata qui, ho visto un Varese diverso. Un bel Varese che ha pattinato e lottato di più».
Di fronte ai Mastini ci sono tre trasferte consecutive - Alleghe, Appiano e Aosta - che potrebbero essere anche molto dure per via delle assenze (sapremo a breve se il problema alla spalla di Perino gli permetterà di rientrare in un paio di settimana, oppure se si rivelerà qualcosa di più grave), ma non crediamo che il Varese debba essere ossessianato dalla vittoria: i Mastini devono restare sfidanti, sapendo che domani sarà l'Alleghe - per esempio - a giocarsi di più se vuole risalire, e che un colpaccio magari ad Appiano o Aosta dopo una grande partita potrebbe avvicinare il vero obiettivo di restare tra le prime quattro a fine master round per avere il vantaggio del fattore pista nei quarti dei playoff. Umiltà, sacrificio, regolarità e capacità di assorbire gli alti e bassi di un campionato che, Caldaro a parte, riguardano tutti: a nostro avviso ora serve questo. E un golletto che sblocchi Buono e Tilaro.
Ad Aosta con i Ragazzi della Nord
I Ragazzi della Nord organizzano il pullman per sostenere i Mastini mercoledì 11 febbraio alle 20 ad Aosta. Adesioni entro il 6 febbraio. Il costo del viaggio in pullman, escluso biglietto di ingresso, sarà di 25 euro per abbonati RDN, di 30 euro per non abbonati e di 10 euro per gli under 12. Ritrovo in autogrill a Castronno alle ore 16, partenza ore 16.30. Per iscrizioni contattare su WhatsApp il numero 339 8269528.
Master Round - 4ª giornata
Appiano-Aosta 3-6, Caldaro-Alleghe 4-1, Varese-Pergine 4-2
Classifica
Caldaro 29 punti. Aosta 23. Varese 19. Appiano 16. Alleghe 15. Pergine 14.
5ª giornata: Alleghe-Varese (sabato 31 gennaio, ore 20.30), Pergine-Appiano (18.45), Aosta-Caldaro (20)
6ª: Appiano-Varese (sabato 7 febbraio, ore 19.30)
7ª: Aosta-Varese (mercoledì 11 febbraio, ore 20)
8ª: Varese-Caldaro (sabato 14 febbraio, ore 18.45)
9ª: Pergine-Varese (giovedì 19 febbraio, ore 20.30)
10ª: Varese-Alleghe (sabato 21 febbraio, ore 18.30)
Qualification Round - 4ª giornata
Valpellice-Feltre 2-3 all'overtime, Fiemme-Dobbiaco 8-2, Fassa-Bressanone 5-3
Classifica
Feltre 18. Valpellice, Fassa 16. Fiemme 15. Bressanone, Dobbiaco 10.
Sabato 31, 5ª giornata: Dobbiaco-Fassa (19.30), Bressanone-Valpellice (20), Feltre-Fiemme (20)
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Hockey | 30 gennaio 2026, 15:25
FOTOGALLERY. Al Varese è mancato solo qualche gol in più. L'onestà del Pergine: «Vittoria dei Mastini meritata»
Ecco i volti degli oltre settecento spettatori che non hanno abbandonato i gialloneri nemmeno un giovedì feriale per la vittoria contro le Linci. Le bellissime parole di Michael Sullmann Pilser e di coach Ambrosi a Roberto Vedani: «Le assenze? Non trovo scuse, giochiamo al 100% con chi c'è. Ogni partita di questo master round è una battaglia per tutti. Rispetto all'ultima sfida giocata qui, ho visto un bel Varese che ha pattinato e lottato di più»
Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.


































































































