/ Politica

Politica | 06 febbraio 2026, 12:42

Angei: «Commissione rinviata, basta scuse sui cantieri infiniti». Ma il rinvio è stato chiesto da Fratelli d'Italia

«Apprendiamo con profondo stupore la decisione della già decaduta presidente Cocchiere di rimandare a data da destinarsi la Commissione Lavori Pubblici convocata per sabato 7 febbraio alle 11» dichiara in una nota il vicecapogruppo della Lega Stefano Angei. In realtà il rinvio è stato deciso su richiesta di Fratelli d'Italia: ecco il documento ufficiale

Stefano Angei

Stefano Angei

Riceviamo e pubblichiamo la nota del vicecapogruppo della Lega di Varese Stefano Angei e la motivazione ufficiale del rinvio della Commissione Lavori Pubblici inizialmente prevista per domani.

Il comunicato di Angei

Apprendiamo con profondo stupore, la decisione della già decaduta Presidente Cocchiere di rimandare a data da destinarsi la commissione Lavori Pubblici convocata per sabato 7 alle ore 11.00. 

La Commissione era stata richiesta per far luce su tutti i cantieri che, ancora oggi, insistono sul territorio comunale e che sono stati avviati ancora nel primo mandato Galimberti, ad esempio il cantiere delle stazioni, ma anche quello dello Studentato di Biumo, di Villa Mylius, di Villa Baragiola, Della Caserma, di Largo Flaiano, di Viale Belforte e tanti altri ancora.

La scelta sorprendente, e assolutamente contraria al regolamento, a fronte della convocazione fatta proprio dalla stessa Cocchiere, denotano un'evidente impreparazione e incapacità di ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione Lavori Pubblici, infatti, ricordiamo che già una volta è decaduta dal ruolo. Ma a quanto pare - prosegue Angei - non ne vuole proprio sapere di capire come funziona la macchina amministrativa. È estremamente necessario richiamare il principio della "Casa di Vetro" che dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, guidare ogni azione amministrativa, purtroppo ancora una volta, questa maggioranza, ha dimostrato di non perseguire questo principio, sottraendosi alle proprie responsabilità e soprattutto mancando di rispetto alle opposizioni e a tutti i cittadini.

Ad ogni modo, riteniamo prioritario fare luce e dare risposte concrete ai tantissimi Varesini che voglio sapere come sono stati spesi i loro soldi e per quanto ancora dovranno subire disagi, derivanti da cantieri infiniti. Per questo, per questa volta, non chiederemo la decadenza della consigliera Cocchiere, perchè ciò rallenterebbe l'iter della commissione (oltre per preservare anche un minimo di dignità dell'ente). Abbiamo infatti depositato una nuova istanza di convocazione, con il medesimo oggetto, alla quale si dovrà dare seguito entro 15 giorni, auspicando che la Maggioranza di Galimberti, non ritorni a disertare le commissioni per evitare la discussione e fuggire dalle proprie responsabilità. 

È però - chiosa Angei - evidente lo stato di pressapochismo, impreparazione e boria che perversa nel settore dei Lavori Pubblici, dall'Assessore alla Presidente della Commissione, infatti, i risultati ahinoi sono sotto gli occhi di tutti, ma soprattutto gravano sulla pelle dei varesini.

______________________________________________

La motivazione ufficiale del rinvio della Commissione

Oggetto: Rinvio Convocazione della Commissione consiliare n. 3 – Lavori pubblici, difesa del suolo e manutenzione del patrimonio comunale, impianti e reti 

Stante la richiesta di rinvio da parte del Consigliere Giordano per conto del Gruppo di Fratelli D'Italia (gruppo cofirmatario dell'istanza di convocazione consiliare acquisita al protocollo con PGN N. 8645 del 26/01/2026) convocata per il giorno 07/02/2026, al fine di garantire la massima partecipazione e tenuto conto del parere del Segretario Generale del 05/02/2026 si rinvia la seduta a data successiva che mi impegno a concordare con i commissari in base alle disponibilità di tutti. Cordiali saluti.

Il Presidente Commissione n. 3 
Dott.ssa Maria Paola Cocchiere


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore