/ Territorio

Territorio | 05 febbraio 2026, 17:30

Sesto Calende, presto la gara per il nuovo gestore della rete del metano

La scelta del Comune tra alienazione o mantenimento della proprietà della rete: la giunta ha deciso di avviare un confronto con tutti i gruppi consiliari al fine di arrivare ad una decisione che sia informata e ponderata, nell’interesse dell’ente e della comunità

Sesto Calende, presto la gara per il nuovo gestore della rete del metano

L’attività di distribuzione di gas naturale in Italia è attività di servizio pubblico data in concessione dagli Enti Locali mediante gara a gestori qualificati. Mentre in passato ogni Comune gestiva le concessioni in autonomia, oggi la legge prevede che le gare siano fatte a livello sovracomunale, al fine di ridurre il numero delle gare e dei gestori, a vantaggio di una maggiore capacità di servizio e di un risparmio sui costi. 

Di conseguenza i Comuni di un determinato territorio sono riuniti in un unico Ambito, all’interno del quale la gestione del servizio pubblico comunale di distribuzione del gas naturale verrà affidata, con gara, ad un unico concessionario. Sesto Calende fa parte dell’ambito ATEM 2 Varese, che fa capo al Comune di Varese e riunisce 41 Comuni della zona centrale della Provincia, con Varese come capofila e stazione appaltante. La gara per la rete gas prevede, oltre all'affidamento in concessione del servizio di distribuzione, la possibilità per i Comuni di alienare (vendere) le reti al nuovo gestore. 

Il valore di questa cessione è certificato dalla stazione appaltante e si basa sul valore industriale residuo degli impianti, calcolato e verificato da ANCI Lab – società di servizi di ANCI Lombardia – garantendo che non vi siano nuovi oneri a carico degli utenti finali. In alternativa i Comuni possono mantenere la proprietà della rete ottenendo il pagamento di un canone legato al rendimento del capitale per il valore della rete e progressivamente decrescente con l’usura della rete. Va chiarito che, in entrambi i casi, alienazione o mantenimento in proprietà con pagamento di un canone, non vi saranno nuovi oneri a carico degli utenti finali (cittadini consumatori).

Nelle prossime settimane il Consiglio Comunale sarà chiamato a esprimere il proprio indirizzo su questa scelta. Considerata l’importanza strategica di questa scelta, che si proietta oltre la durata del mandato amministrativo, la Giunta ha deciso di avviare un confronto con tutti i gruppi consiliari al fine di arrivare ad una decisione che sia informata e ponderata, nell’interesse dell’ente e della comunità. Il confronto con i gruppi consiliari, con una prima riunione prevista per l’11 febbraio, riguarderà anche l'aggiornamento sulla vertenza con l’attuale gestore, A.G.RE. S.p.A. di Pero, che riguarda il canone per la concessione in corso.

L’attuale concessione, che fu affidata con la gara nel 2004, è scaduta nel 2016 ed è stata prorogata ex lege in attesa della nuova gara. La contesa nasce dalla contestazione, da parte di A.G.RE. del valore del canone, pari a circa 600.000 euro annui, che il concessionario non ritiene più attuale e che dal 2017 non sta versando nella somma dovuta. Si tratta di una vertenza che la Giunta attuale prosegue in continuità con l’operato delle precedenti Amministrazioni, seguendo la medesima linea di tutela legale degli interessi del Comune. 

Ciò che si vuole è ottenere il pagamento del canone nella misura stabilita, che è quella iscritta, ma riscossa solo in parte, nei bilanci dal 2016 al 2025. Finora il Comune ha ottenuto in giudizio di primo grado pronunciamenti favorevoli, ma sono pendenti i ricorsi in appello e la richiesta di A.G.RE. di rinegoziare il canone. Lo scorso dicembre il TAR ha accolto tale richiesta, precisando che tale negoziato non potrà comunque alterare il quadro economico né modificare le condizioni del rischio operativo assunto dal concessionario al momento in cui si aggiudicò la gara.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore