/ Politica

Politica | 03 febbraio 2026, 17:01

Sicurezza, legittima difesa e tutela delle forze dell’ordine, Dell’Erba e Zocchi (FdI): «Da Lonate Pozzolo un segnale che non può essere ignorato»

Fratelli d’Italia porta in Consiglio regionale due mozioni su legittima difesa e tutela delle Forze dell’Ordine, richiamando i fatti di Lonate Pozzolo e Torino e chiedendo alla Regione Lombardia maggiore sostegno alla sicurezza delle comunità, anche nel Varesotto

Romana Dell’Erba

Romana Dell’Erba

I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi intervengono sulle due mozioni depositate dal capogruppo Christian Garavaglia in Consiglio regionale, dedicate alla legittima difesa e alla tutela delle Forze dell’Ordine, che toccano da vicino anche il territorio varesino.

La prima mozione prende le mosse dal grave episodio del 14 gennaio 2025 a Lonate Pozzolo, che ha profondamente sconvolto la comunità locale, quando un giovane ricercatore ha reagito a un tentativo di rapina in casa per difendere sé stesso e la propria famiglia. “Un fatto che ha scosso l’intero territorio – sottolineano Dell’Erba e Zocchi – e che dimostra quanto sia fondamentale stare vicino a chi subisce un’aggressione e riconoscere senza ambiguità il diritto alla legittima difesa”.

La seconda mozione condanna con fermezza le violenze del 31 gennaio 2026 a Torino, durante il corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. “Condanniamo il modo violento di manifestare – affermano i consiglieri – che ha portato all’aggressione e al ferimento di un agente colpito con un martello e di oltre 100 appartenenti alle Forze dell’Ordine. Episodi di questo tipo sono inaccettabili e mettono a rischio la sicurezza di tutti”. 

Con queste due mozioni, Fratelli d’Italia chiede alla Regione Lombardia di rafforzare le politiche di prevenzione, garantire supporto legale e psicologico alle vittime e sostenere con maggiore forza chi ogni giorno presidia la sicurezza pubblica. “La sicurezza delle comunità, a partire da quelle del Varesotto – concludono Dell’Erba e Zocchi – non può essere minimizzata né rinviata”.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore