/ Gallarate

Gallarate | 03 febbraio 2026, 14:39

Frasi naziste nei bagni di scuola, Anpi Gallarate: «Le stupidaggini sporcano i muri due volte»

«Vogliamo rivolgere qualche augurio agli autori della bravata: di incontrare occasioni formative, di non inciampare mai in forme di discriminazione e di riuscire a migliorare la loro grafia», scrive il Direttivo di Anpi Gallarate, tramite la Presidente Guja Baldazzi

Frasi naziste nei bagni di scuola, Anpi Gallarate: «Le stupidaggini sporcano i muri due volte»

Riceviamo e pubblichiamo.

«Risulta che nei bagni maschili dell'istituto Falcone qualche ragazzino, certo poco attento alle lezioni di storia, abbia vergato, da qualche tempo, frasi naziste, razziste e omofobe sui muri. Sembra che siano state finalmente rimosse ed è certo una buona cosa. Meglio sarebbe stato cancellarle subito perché le stupidaggini sporcano i muri due volte e quindi sono doppiamente disdicevoli, ma va comunque bene

Vogliamo rivolgere qualche augurio agli autori della bravata: in primo luogo di incontrare occasioni formative che li aiutino a formulare pensieri più articolati e intelligenti (e questo certo succederà perché frequentano un ottimo istituto); in secondo luogo di non inciampare mai in qualcuna delle forme di discriminazione che auspicano per gli altri (e anche questo probabilmente succederà perché gente molto diversa da loro tiene saldi i principi democratici e il rispetto dei diritti umani) e infine  (perché no?) di riuscire a migliorare la loro grafia, certamente piuttosto incerta, per quel che si è potuto vedere». Per il Direttivo di Anpi Gallarate, la Presidente Guja Baldazzi.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore