/ Cultura

Cultura | 29 gennaio 2026, 10:53

"Volo", una mostra grafica sull'arte senza confini

Il Comune di Bodio Lomnago protagonista di un progetto culturale internazionale organizzato insieme a Galleria Largo di Varna. L'esposizione sarà inaugurata lunedì 2 febbraio alle 17 presso la Sala Immersiva della Camera di Commercio di Varese

"Volo", una mostra grafica sull'arte senza confini

Sarà inaugurata lunedì 2 febbraio 2026 alle ore 17.00, presso la Sala Immersiva della Camera di Commercio di Varese, la mostra internazionale di arte grafica “Volo”, un progetto culturale di respiro europeo che vede il Comune di Bodio Lomnago tra i principali promotori e partner istituzionali dell’iniziativa. 

La mostra è organizzata dalla Galleria Largo di Varna (Bulgaria) in collaborazione con il Comune di Bodio Lomnago e con l’Associazione Italiana Ex libris, ed è curata da Nelly Valcheva, direttrice artistica della Galleria. Per l’Italia, il progetto si avvale del coordinamento del progetto espositivo di Marco Franzetti.

Alla cerimonia inaugurale interverranno la Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Milano, Dott.ssa Ana Paskaleva, la Dott.ssa Nelly Valcheva, le autorità locali, i rappresentanti istituzionali del Comune di Bodio Lomnago e gli artisti partecipanti. 

Il progetto “Volo” nasce anche grazie al ruolo attivo e continuativo del Comune di Bodio Lomnago, da anni impegnato nella promozione dell’arte grafica e dell’ex libris a livello internazionale, attraverso il concorso promosso dalla Biblioteca comunale e numerose collaborazioni culturali con realtà estere di alto profilo.

La collettiva presenta le opere di alcuni dei più importanti incisori contemporanei bulgari e italiani: Petar Lazarov, Julian Jordanov, Anna Tikhonova-Yordanova, Dimo Kolibarov, Vasil KolevVasilo, Hristo Naydenov, Hristo Kerin, Rumen Nechev, Svetoslav Kosev, Dimo Milanov, Maria Maddalena Tuccelli, Silvana Martignoni e Ivo Mosele. 

Sono esposte quaranta opere originali di grande formato (circa 50 x 70 cm), realizzate con tecniche calcografiche, xilografiche e litografiche, con aperture alle nuove tecnologie digitali, a testimonianza dell’evoluzione contemporanea dell’arte grafica.

La mostra è stata proposta come evento collaterale di due prestigiosi concorsi internazionali di grafica svoltisi nel corso del 2025:

  • il VI Concorso Internazionale Ex Libris Varna, fondato e organizzato da Largo Art Ltd.;
  • il XIII Concorso Internazionale Ex Libris della Biblioteca di Bodio Lomnago, organizzato dal Comune di Bodio Lomnago con la collaborazione dell’Associazione Italiana Ex libris.

A latere dell’esposizione principale, saranno presentate anche trenta opere selezionate tra quelle partecipanti all’ultimo concorso di Bodio Lomnago, dedicato al tema “Le Olimpiadi dell’antichità”, rafforzando ulteriormente il legame tra il territorio e la scena artistica internazionale. 

La collaborazione pluriennale tra la Galleria Largo e il Comune di Bodio Lomnago rappresenta un esempio concreto di cooperazione culturale sovranazionale, finalizzata alla diffusione dell’arte, allo scambio tra Paesi e allo sviluppo di un turismo culturale europeo, capace di creare connessioni tra Varese, Bodio Lomnago e il resto d’Europa.

La scelta della Camera di Commercio di Varese come sede della mostra riveste un significato particolare per il Comune di Bodio Lomnago: si tratta di un luogo simbolico e strategico, nel cuore della città, punto di incontro tra istituzioni, cultura e sviluppo del territorio. 

L’iniziativa rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – NextGenerationEU, con il supporto dell’Unione Europea. 

La mostra resterà aperta al pubblico fino a venerdì 13 febbraio 2026.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore