Piazze e strade si trasformano in palcoscenici a cielo aperto con l’Olympic Fringe Festival, il nuovo percorso artistico e culturale promosso dalla Fondazione Varese Welcome, dalla Camera di Commercio di Varese insieme ai Comuni della provincia.
L’iniziativa accompagnerà il territorio verso il grande appuntamento olimpico attraverso il linguaggio immediato e coinvolgente del circo contemporaneo e delle arti performative, seguendo il filo conduttore della kermesse olimpica. Protagonisti saranno artisti e performer capaci di dare vita a spettacoli dinamici e di creare esibizioni di grande impatto.
L’evento prenderà il via il 31 gennaio a Saronno, per poi proseguire a Busto Arsizio, Gallarate, Luino per poi concludersi a Varese.
Questa sarà la prima edizione di un progetto che ha come obiettivo quello di trasformarsi in un appuntamento fisso, per il rilancio turistico ed economico del territorio, per rafforzare l’identità della provincia di Varese come destinazione di eccellenza dove cultura, sport e innovazione si incontrano per creare valore condiviso.
L’Olympic Fringe Festival è pensato come un’esperienza diffusa, aperta a famiglie, cittadini e visitatori, dove divertimento e spettacolo sono al centro. Un’occasione per vivere le Olimpiadi da un punto di vista originale, portandone l’energia direttamente nelle città.
L'obiettivo come sempre è quello di creare occasioni per trasformare il territorio in un polo attrattivo, promuovendo attività in grado di offrire valore ai residenti, ai visitatori ed agli investitori, per una provincia viva e da vivere.
Dare forma e poi vita ad attività come queste contribuisce a rendere il territorio vibrante e animato, con una particolare attenzione alla destagionalizzazione, condizione che genera ricchezza, prima di tutto culturale, supportando allo stesso tempo lo sviluppo sociale ed economico. Inserirsi nell’indotto mondiale delle Olimpiadi con un evento del genere è un’occasione unica ed imperdibile.
L’Olympic Fringe Festival si articola in quattro grandi tematiche che trasformeranno ogni weekend in un appuntamento atteso, tra origini, celebrazione della festa, mito e futuro:
La Nascita della Fiaccola: Il fuoco sacro delle origini rivive in coreografie ipnotiche, dove micro-pirotecnica e artisti della fiamma evocano il coraggio dell’inizio, andando metaforicamente là da dove tutto è partito.
La Fiera di Olimpia: Lo spirito popolare delle antiche feste greche torna nelle strade con clown, biciclette d’epoca e parate festose, portando la purezza del sorriso e l’ironia nel cuore della città.
Il Mito Greco: Il sacro si fa corpo con acrobazie aeree mozzafiato, danza sui trampoli e pole dance: un tributo alla forza e all’armonia degli dei.
Il Futuro delle Olimpiadi: Uno sguardo visionario sul domani, dove performer in costumi LED e strutture luminose RGB fondono tecnologia e gesto atletico in un affresco contemporaneo.
Ogni giornata sarà scandita da performance scaglionate in quattro diverse postazioni cittadine, permettendo al pubblico di passeggiare tra isole sceniche e lasciarsi sorprendere da incontri inaspettati. Un vero e proprio ritorno alle origini degli spettacoli di strada, da vivere appieno in tutta la loro genuina e spontanea bellezza.
L’invito è aperto a tutti coloro che desiderano vivere weekend di pura meraviglia, dai laghi alle porte di Milano, e si svolgeranno nell’area centrale delle seguenti città:
- Saronno: 31 gennaio - 1 febbraio e 7-8 febbraio
- Busto Arsizio: 14, 15 e 22 febbraio
- Gallarate: 28 febbraio e 1° marzo
- Luino: 7 e 8 marzo
- Varese: 14 e 15 marzo
“Gli eventi vogliono animare le nostre città, coinvolgendo artisti di strada di grande livello. – commenta Mauro Vitiello, presidente di Fondazione Varese Welcome e della Camera di Commercio di Varese – Avendo le Olimpiadi come filo conduttore e come tema della kermesse, ci saranno performer e atleti di grande qualità, in grado di realizzare esibizioni capaci di sorprendere e coinvolgere il pubblico”.
L’iniziativa si inserisce nel solco del grande entusiasmo registrato durante il passaggio della Fiamma olimpica a Varese, che ha superato ogni aspettativa in termini di partecipazione.














