/ Basket

Basket | 18 gennaio 2026, 18:02

A lezione di esperienza, continuità, cattiveria. Varese si illude, Venezia la punisce

La Reyer espugna Masnago 106-94 dopo essere stata sotto di 19 punti: lì, una Varese prima spumeggiante, concentrata e letale si spegne e vede gli avversari prima rientrare e poi volare via in un'unica soluzione, restando al palo. Massacro a rimbalzo, arbitri nel caos

Davide Alviti (foto Averna)

Davide Alviti (foto Averna)

Due partite in una, uguali e contrarie. La prima dice Varese, la seconda dice Venezia. Il risultato della somma? Incontestabilmente Reyer: la squadra di Spahjia sale in cattedra e dà una grande lezione ai biancorossi.

Di esperienza, continuità, cattiveria.

I lagunari espugnano Masnago 106-94, la Openjobmetis torna nell’incubo dei punti subiti in tripla cifra (in una partita, va scritto, dai ritmi per lungo tempo altissimi), ma non c’è peggior incubo del perdere un match prima comandato e non di poco.

Tutto cambia sul 74-56 a metà del terzo quarto: un +19 casalingo che arriva a riassumere tutta la verve di una squadra spumeggiante, trascinata dalle triple di Alviti (22 alla fine, 20 nel solo primo tempo), dalla prontezza di Renfro (20 punti) nell’annusare e prendersi gli spazi residuanti dai giochi a due, dalla velocità, dagli sprazzi di difesa, dall’intensità di Moore, dalle mosse di Kastritis.

Venezia pare a terra, colpita e affondata, invece si rianima e mette all’angolo i padroni di casa: il parziale a favore degli ospiti assume proporzioni bibliche (28-2), la Reyer - con le triple di Valentine e i rimbalzi d’attacco - prima aggancia, poi - in men che non si dica - prende il largo, arrivando fino a +14 e, ovviamente, non girandosi in più.

Due Varese, antitetiche fra loro. La prima è volata via, la seconda si asciuga le lacrime di un massacro a rimbalzo (33-52 il finale: Horton 13 rimbalzi più 20 punti) e degli ultimi 15 minuti giocati in totale apnea dal punto di vista sia tecnico che mentale che fisico. Gli 8 liberi tentati dai biancorossi contro i 22 esterni dicono di un metro arbitrale completamente diseguale, ma non spiegano la sconfitta.

4° quarto

Renfro chiude l’alley-oop, Lever segna il floater. Tecnico a Kastritis per proteste: Cole segna il libero. Sempre Cole segna un altro libero. Iroegbu segna con il floater, tripla di Lever e +10 Venezia. Tripla di Cole, Librizzi prende il rimbalzo in attacco e segna due punti.  Canestro di Alviti, schiacciata di Horton e Valentine segna dal pitturato per il +13. Nkamhoua fa 2/2 ai liberi, Horton solo 1/2. Horton appoggia da sotto e Kastritis chiama timeout sull’87-101. Tripla di Valentine e canestro di Librizzi, segna poi Stewart con due liberi. Anche Renfro a segno dalla lunetta. La schiacciata di Horton fissa il risultato finale sul 94-106.

3° quarto

Si riparte. Nkamhoua colpisce da sotto, Renfro addirittura con la tripla. Wiltjer segna al ferro, Iroegbu con il tiro in allontanamento. Moore a segno in penetrazione, Alviti schiaccia in contropiede: timeout Venezia con il risultato sul 70-51. Wiltjer in contropiede appoggia al tabellone, Renfro schiaccia forte due punti. Canestro di Cole, che segna il libero aggiuntivo. Canestro di Nkamhoua e tripla di Wiltjer. Schiacciata di Horton e tripla di Valentine: timeout Varese sul 74-64. Tripla di Wheatle e canestro da sotto di Parks. Ancora Parks riposta i suoi a -3, Wheatle pareggia la partita. tripla di Valentine: Venezia passa avanti e Varese chiama timeout sul 74-77, con un parziale negativo aperto di 0-21. Altra tripla di Valentine, tripla di Stewart a chiudere il parziale di 0-24. Segnano Candi e Lever: il terzo quarto si chiude sul 77-84, dopo che Varese era stata avanti anche di 19 punti.

2° quarto

Librizzi a segno in penetrazione. Tessitori fa 2/2 ai liberi, Stewart ruba palla e segna due facili in contropiede. Tessitori colpisce da sotto, anche Wiltjer dopo di lui. Tripla di Alviti: 32-37. Triplona di Librizzi, due liberi di Lever a segno. Stewart arriva al ferro, Horton segna in mezzo gancio. Librizzi arriva ancora al ferro, poi commette fallo su Cole che fa 2/2 ai liberi. Stewart si lancia a canestro dopo la stoppata di Nkamhoua: dopo il suo canestro Venezia chiama timeout sul 41-43. Tripla del vantaggio di Alviti, poi schiaccia Iroegbu. Altra tripla di Alviti, poi segna Cole. Log-two di Nkamhoua, appoggio di Iroegbu: +8 Varese. Wiltjer segna due liberi, Wheatle fa 1/2, ma Alviti segna un’altra tripla. Ancora Wheatle dalla lunetta segna due punti. Tripla di Stewart a chiudere il primo tempo: Varese avanti 59-49.

1° quarto

Iroegbu. Moore, Alviti, Nkamhoua e Renfro il quintetto scelto da coah Kastritis. Cole con il 2+1 apre le marcature del match. Gli risponde subito Alviti con la tripla e Renfro con la schiacciata in contropiede. Tripla di Wheatle e layup di Renfro. Horton segna fuori equilibrio, Renfro ancora con il layup. Tripla di Wiltjer e canestro di Valentine in contropiede: 9-13. Schiaccia Renfro, altra tripla di Wiltjer e altra tripla di Alviti. Renfro presentissimo segna ancora: timeout Venezia sul 16-16 dopo cinque minuti giocati a ritmi altissimi. Triple di Cole e di Valentine, risponde Moore, sempre con la tripla. Due liberi di Cole a segno, prima della schiacciata di Renfro. Alviti con il layup, schiacciatona di Horton. Ancora Horton segna e subisce il fallo, Nkamhoua chiude bene il pick and roll. Schiaccia Wheatle e si chiude il quarto 25-31.

--------------------------------

È il giorno di Varese-Venezia a Masnago, prima giornata di ritorno della serie A 2025/2026.

Contro i biancorossi di Ioannis Kastritis la quarta forza del campionato allenata da Neven Spahaija. I lagurnari recuperano Jordan Parks ma restano senza Ky Bowman ed è dell'ultimo momento il forfait di Stefan Nikolic. Openjobmetis al completo.

Palla a due ore 16.

Gli avversari

Girone d’andata chiuso al quarto posto per la squadra allenata da Neven Spahija. Granata che in quattordici partite hanno raccolto dieci vittorie, sette delle quali arrivate, però nelle prime otto giornate: la squadra cavalca infatti un’alternanza vittorie-sconfitte che dura da sei partite. Ultima la sconfitta con la Virtus Bologna.

Il tutto alla luce del doppio impegno stagionale, che vede i lagunari in Eurocup, dove sono in piena posizione playoff a quattro giornate dalla fine della regular season.

Una squadra a cui piace giocare di ritmo (seconda nel pace, dietro solo a Varese) e che predilige attaccare il ferro, essendo quella che lo fa più di tutte in Serie A.

Il secondo offensive rating del campionato ha le sue bocche di fuoco in Kyle Wiltjer e R.J. Cole, entrambi attorno ai 15 punti di media, con il primo che colpisce da fuori area con il 43% e il secondo che abbina quasi 5 assist a partita.

Complementare la coppia sotto canestro formata da Chris Horton e Amedeo Tessitori, lungo e atletico il primo, roccioso e tecnico il secondo. Se Venezia è solo quattordicesima per percentuale di rimbalzi offensivi presi, è la prima, invece, per quelli difensivi, lasciando pochissime possibilità di extra possesso agli avversari.

Reyer che dovrà fare i conti con i guai fisici: Ky Bowman e Jordan Parks sono alle prese con dei problemi muscolari, al polpaccio destro il primo e alla coscia sinistra il secondo. La guardia sarà ancora ai box, mentre l'ala dovrebbe rivedersi in campo, seppur con una limitazione di minuti.

Questo significherà più spazio per "gli altri": dal playmaker ex Varese Giovanni De Nicolao, alla guardia ex Olimpia Milano Denzel Valentine, ma anche a Carl Wheatle, Stefan Nikolic e Leonardo Candi.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore