/ Territorio

Territorio | 15 gennaio 2026, 10:17

Lonate, l'ex sindaco Rosa: «Sgomenti perché invaso uno spazio che una famiglia riteneva sicuro. Quei commenti sui social... e la strumentalizzazione politica non è d'aiuto»

L'attuale capogruppo di Uniti e Liberi: «La reazione del proprietario per legittima difesa ha portato alla perdita di una vita umana, senza dimenticare il dramma di questa situazione con cui dovrà convivere tutta la vita. Serve prevenzione perché calino in maniera drastica i reati»

Lonate, l'ex sindaco Rosa: «Sgomenti perché invaso uno spazio che una famiglia riteneva sicuro. Quei commenti sui social... e la strumentalizzazione politica non è d'aiuto»

Sull'irruzione di Lonate e l'uccisione di un rapinatore, interviene anche l'ex sindaco Nadia Rosa, capogruppo di Uniti e Liberi.

Quello che è successo a Lonate Pozzolo è un fatto che lascia sgomenti: una famiglia ha subito l’invasione di uno spazio che si ritiene, e che DEVE ESSERE, sicuro. Allo stesso tempo, la reazione del proprietario per legittima difesa ha portato alla perdita di una vita umana, senza dimenticare il dramma di questa situazione con cui il proprietario dovrà convivere tutta la vita.

Al di là del singolo episodio, quello che sconvolge ulteriormente è l’imbarbarimento dei nostri tempi. Siamo in un’epoca in cui la violenza verbale è una presenza strisciante in ogni ambito, soprattutto nei commenti sui social alle notizie quotidiane. Anche la strumentalizzazione politica che si fa in materia di sicurezza non è di aiuto. Slogan che nascondono quella che è la vera questione: come facciamo a evitare che queste cose accadano ancora.

Certamente servono più controlli delle forze dell’ordine, che devono essere adeguatamente sostenute dalle istituzioni, non solo a parole. Ma questo non basta.

Serve fare prevenzione perché calino in maniera drastica i reati, compresi quelli contro il patrimonio, ma serve anche un serio confronto sulla situazione sociale ed economica in cui viviamo, nella quale crescono rabbia, frustrazione e violenza.

Occorre intervenire con politiche serie, sia di sicurezza, sia sociali ed economiche, che diano risposte concrete e una visione positiva del futuro alla cittadinanza a livello nazionale.

Chi ha responsabilità politiche deve agire senza propaganda e senza cavalcare l’odio, ma con responsabilità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore