/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 13 gennaio 2026, 16:45

“bar_is_the_name” sul podio dei locali più green d’Italia

Il cocktail bar di Busto sale al terzo posto nazionale nella speciale categoria dei BarAwards assegnati ieri sera a Milano. Il successo per il team guidato da Ambrogio Ferraro raddoppia grazie al quinto posto di Denise Deiana tra i «Bartender Under 25 dell’Anno»

“bar_is_the_name” sul podio dei locali più green d’Italia

Il bancone di viale Borri si conferma un’eccellenza non solo locale, ma di respiro nazionale. Si è celebrata ieri sera, nella cornice dell'Alcatraz di Milano, la serata di gala dei BarAwards 2025, il prestigioso premio annuale promosso da "Bargiornale". Anche questa volta per bar_is_the_name, il locale bustocco è arrivato il momento di aggiornare la bacheca con nuovi e significativi traguardi. 

Il cocktail bar bustocco guidato da Ambrogio Ferraro ha scalato le gerarchie della sostenibilità, conquistando il terzo posto assoluto nella Top 10 della categoria «Premio Locale Green dell’Anno». Un importante balzo in avanti rispetto alla già prestigiosissima ottava posizione ottenuta nel 2025, a testimonianza di un impegno costante verso una gestione d'avanguardia.

Ma le soddisfazioni per il team di Busto Arsizio non finiscono qui. L'edizione di quest'anno ha acceso i riflettori anche sui talenti emergenti: Denise Deiana, giovane membro del bar team, si è infatti posizionata al quinto posto nella Top 10 del premio «Bartender Under 25 dell’Anno», confermando la capacità del locale di investire sulla formazione e sulla crescita delle nuove leve del settore.

Un percorso di crescita costante

Per bar_is_the_name si tratta dell’ennesima conferma in un percorso iniziato già da tempo. Se nel 2023 il locale era entrato nella Top 10 dei bar rivelazione, il gennaio 2025 aveva segnato l’ingresso ufficiale nell’élite nazionale con l’ottavo posto nella categoria «Green» e il nono per la qualità del «Menù». Il terzo gradino del podio conquistato a dodici mesi di distanza rappresenta dunque il punto più alto di una parabola ascendente che porta il nome di Busto Arsizio tra i riferimenti della mixology italiana.

Visibilmente soddisfatto Ambrogio Ferraro, che ha voluto dedicare questi riconoscimenti alla clientela e al proprio gruppo di lavoro: «Grazie, se siamo tra i migliori è perché voi credete in noi. Ma di certo non è finita qui, chi si ferma è perduto».

Tra i riconoscimenti, c'è spazio anche per PizzAut (LEGGI QUI) che vince la Menzione Speciale Impresa Sociale dell’Anno. Questa la motivazione del premio assegnato al gruppo guidato da Nico Acampora: "PizzAut è un progetto che ha saputo unire lavoro, dignità e inclusione. Nato per offrire formazione e occupazione a ragazzi autistici, è oggi un modello studiato a livello internazionale. Un’impresa sociale che dimostra come il lavoro possa essere strumento concreto di autonomia e futuro".

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore