/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 gennaio 2026, 16:11

VIDEO. BA Olimpiadi Invernali: «Un programma da medaglia»

Scatta la rassegna di eventi legati a Milano-Cortina 2026 che vivrà il suo clou il 4 febbraio quando da Busto passerà la fiaccola olimpica. Per l'occasione le strade di Busto vedranno oltre 5mila studenti con bandierine italiane ad accogliere i tedofori. Il programma scatta invece il 31 gennaio al Museo del Tessile con la mostra «Emozioni dei Giochi» e si chiude il 25 marzo con l'arrivo di Giorgio Rocca

VIDEO. BA Olimpiadi Invernali: «Un programma da medaglia»

La città si prepara a vivere un momento destinato a restare negli annali. Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, l’Amministrazione comunale ha svelato un ricco calendario di appuntamenti che culminerà nel passaggio della fiaccola olimpica, previsto per mercoledì 4 febbraio. Un evento che, nelle parole di Franco Ascani, unico rappresentante italiano nella Commissione Cultura del CIO e ideatore di parte delle iniziative, definisce senza mezzi termini: «Busto Arsizio con questo programma la medaglia l'ha già vinta».

Il passaggio della Fiaccola: 4 chilometri di emozioni

Il cuore pulsante delle celebrazioni sarà la giornata del 4 febbraio (LEGGI QUI). Il vicesindaco e assessore allo sport, Luca Folegani, ha illustrato i dettagli di un evento che vedrà protagonista soprattutto il mondo della scuola. «Il passaggio della fiamma olimpica è l’evento più sentito e atteso – ha dichiarato Folegani – Non capita tutti i giorni che una torcia olimpica attraversi il territorio cittadino». Evidenziando il lavoro sinergico tra i vari uffici comunali e le associazioni come ASSB, rappresentata dalla presidente Cinzia Ghisellini e dai vicepresidente vicari Fabrizio Ranisi e Maria Teresa Nasatti.

Il percorso si snoderà per circa 4 chilometri: dopo l'arrivo della fiaccola da Gallarate alle 10:26 e una piccola pausa, la partenza è fissata alle 10:56 dall’oratorio di Beata Giuliana, per poi proseguire in viale Repubblica, via Quintino Sella, piazza San Michele, piazza Manzoni, via Mazzini, via Bramante, piazza Santa Maria, via Cavour, piazza San Giovanni, via Milano, piazza Garibaldi e corso XX Settembre, passando anche nell’area dello stadio Speroni prima di dirigersi verso Castellanza. In centro, più precisamente "all'ombra" del Santuario di Santa Maria, ci sarà una piccola pausa in cui il sindaco Emanuele Antonelli farà gli onori di casa. 

L'assessore ha posto l'accento sul coinvolgimento dei giovani: «Abbiamo invitato tutte le scuole della città. Oltre ai cittadini, saranno presenti più di 5mila studenti che copriranno quasi interamente il percorso. A ognuno di loro verrà distribuito un tricolore, grazie alla collaborazione con il distretto urbano del commercio. Vedere il passaggio della torcia è un fatto unico; per i ragazzi sarà un ricordo che si porteranno dentro per tutta la vita». Folegani ha inoltre precisato che anche scuole dei comuni limitrofi hanno manifestato interesse e saranno posizionate nel tratto finale verso lo stadio.

Cultura e Marketing: una sinergia cittadina

Non solo sport, ma un intero apparato culturale e commerciale si muoverà all'unisono. L’assessore alla cultura, Manuela Maffioli, ha sottolineato come la città parlerà di Olimpiadi attraverso molteplici linguaggi: «Abbiamo pensato che, attraverso le realtà culturali di Busto, si potesse parlare di Olimpiadi o del tema della montagna con la letteratura, la fotografia, la musica, il canto e il video».

Tra gli appuntamenti principali, spicca l’inaugurazione del 31 gennaio al Museo del Tessile della mostra «Emozioni dei Giochi – Culture through Sports», curata da Franco Ascani e dalla FICTS. Nello stesso giorno, alla Galleria Boragno, sarà presentata una mostra fotografica e di poesia dedicata a Gigi Borsani in occasione del 50° anniversario del Circolo Fotografico Bustese. «Il commercio cittadino è pronto a ospitare questo passaggio e tutti i cittadini che verranno ad assistere» ha aggiunto l’assessore al marketing Matteo Sabba. 

Sicurezza e viabilità

La gestione dell'evento richiederà un impegno considerevole sul fronte della viabilità. Il comandante della Polizia Locale, Stefano Lanna, ha rassicurato la cittadinanza: «Non andremo a chiudere la città per tutta la mattina. Prevediamo una serie di chiusure organiche in alcuni punti per far sì che il corteo possa partire regolarmente. Cercheremo di impattare il meno possibile sulla vita quotidiana, dato che si tratta di una giornata lavorativa». Le restrizioni alla sosta saranno limitate al minimo necessario per garantire la sicurezza del percorso.

Le voci del Consiglio

Alla presentazione hanno preso parte anche i consiglieri comunali Paolo Geminiani e Orazio Tallarida. La presidente del "parlamentino" bustocco, Laura Rogora, ha voluto sottolineare il valore simbolico della manifestazione: «Il passaggio della fiaccola è un momento importantissimo, siamo molto fortunati a viverlo una volta nella vita, è un'occasione che non possiamo perdere. Si tratta di una mattinata che rimarrà nella mente e nel cuore di chi sarà presente, solo a parlarne suscita emozione».

Il calendario degli eventi in città

Il programma si apre sabato 31 gennaio con una serie di appuntamenti ravvicinati: alle ore 11 l’inaugurazione della mostra «Emozioni dei Giochi – Culture through Sports» nelle sale gemelle del Museo del Tessile (visitabile fino al 22 febbraio, dal giovedì alla domenica negli orari 9-13 e 15.30-18.30). A seguire, a mezzogiorno, nella sala conferenze del Museo, l'associazione Sport Più propone un’intervista agli ex atleti Emil Zulian ed Emiliano Lauzi. Nel pomeriggio, alle 18 alla Galleria Boragno, è prevista l'inaugurazione della mostra fotografica e di poesia dedicata a Gigi Borsani curata dal Circolo Fotografico Bustese. La giornata inaugurale si chiude alle 21 al teatro San Giovanni Bosco con il concerto della banda «La Baldoria» insieme ai cori «Ai Preat», «Monterosa» e «Voci del Rosa».

Mercoledì 4 febbraio è il giorno della Fiaccola Olimpica, con la partenza dei tedofori fissata alle 10.56 dall’oratorio di Beata Giuliana. In serata, alle ore 20.30 nella Sala Monaco della Biblioteca Comunale, si terrà la presentazione del libro «Milano Capitale dello Sport» di Federico Casotti. Sempre in Biblioteca, dal 4 al 22 febbraio, sarà allestita una speciale mostra di volumi dedicati alle Olimpiadi Invernali, disponibili per il prestito.

Sabato 14, domenica 15 e domenica 22 febbraio piazza Santa Maria ospiterà le performance delle «Isole sceniche» con orari alle 10.30, 15.30 e 17.30; per la sola giornata del 22 febbraio è prevista una quarta uscita supplementare alle 18.30. L'iniziativa è sostenuta anche dai commercianti, per voce di Sarah Leoni, presidente dei commercianti del centro e delegata Confcommercio. 
Domenica 15 febbraio, invece, la sfida si sposta sulle piste con i Campionati Bustesi di sci alpino a Valtournenche (Aosta) per tutta la giornata, mentre in città, alle 16.30 in sala Pro Busto, si terrà il concerto dei cori «Ai Preat» e «Motta Rossa». Il ciclo di eventi si concluderà mercoledì 25 marzo alle 21 nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli con un incontro pubblico insieme al campione del mondo di sci Giorgio Rocca.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore