Varese | 20 dicembre 2025, 16:43

Sulle Ali del sollievo: quella voce delicata che si alza da Varese perché tutti abbiano diritto alle cure palliative

È stato un momento toccante e corale quello andato in scena in piazza Carducci grazie ai volontari dell'associazione Sulle Ali che vive accanto ai malati inguaribili e alle loro famiglie. «Le cure palliative sono vita e conoscerle significa poterle chiedere. Diamo voce al diritto al sollievo e alla dignità della persona»

Hanno dato voce al sollievo a modo loro. Con delicatezza. Teneramente. Mettendoci la presenza, il cuore, l'amore e tutta la cura di cui sono capaci.

Nel cuore della zona pedonale di Varese, in piazza Carducci, oggi i cittadini hanno trovato ad accoglierli i volontari dell'associazione Sulle Ali che fa dell'ascolto, dell'aiuto e dell'accompagnamento i valori fondamentali nella cultura delle cure palliative e che è nata nel 2011 grazie alla collaborazione tra equipe medica e familiari di persone affette da patologie evolutive ad esito fatale.

«Abbiamo vissuto emozioni fortissime dopo aver portato tra la gente il nostro sostegno alle cure palliative - scrivono gli splendidi angeli dell'associazione, raggiunti anche dal sindaco di Varese Davide Galimberti - non bisogna mai smettere di divulgare, informare, raccontare e dare voce a un diritto fondamentale della persona: l'accesso a questa possibilità di cura».

Il flash mob, in pieno stile Sulle Ali, dove tutto si svolge con rispetto e garbo, non è stata una protesta. «Non è stato uno spettacolo. Ma un gesto corale per dire che le cure palliative sono vita e che conoscerle significa poterle chiedere. È stato un momento per dare voce al diritto al sollievo e alla dignità della persona».

Anche stavolta l’associazione ha agito per quei malati inguaribili e per le loro famiglie che qui non restano inascoltati. E che hanno diritto al sollievo, alla cura, alla dignità. Sulle Ali di queste splendide persone e del loro cuore, come sempre.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore