Varese | 19 dicembre 2025, 14:29

Le scritte contro Giorgia Meloni a Busto al centro della riunione del Comitato provinciale per la sicurezza

Questa mattina in Prefettura a Varese si è fatto il punto sulle attività investigative in corso dopo le minacce alla presidente del Consiglio: con i Comuni di Busto, Gallarate, Castellanza e Saronno si è poi approfondito il tema delle misure di sicurezza connesse al passaggio della Fiamma Olimpica nelle giornate del 14 e 15 gennaio e del 4 febbraio prossimi

Un'immagine della riunione in Prefettura a Varese

Un'immagine della riunione in Prefettura a Varese

Si è svolta oggi a Villa Recalcati, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello, alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Varese e del Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio.

Nel corso dell’incontro è stata preliminarmente esaminata la problematica concernente le scritte a contenuto minaccioso rivolte alla Presidente del Consiglio dei Ministri, rinvenute nei giorni scorsi nel territorio del Comune di Busto Arsizio. Al riguardo, è stato fatto il punto sulle attività investigative in corso e sulle misure utili a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, nel quadro di un costante monitoraggio del contesto territoriale.

Successivamente, alla presenza dei rappresentanti della Fondazione Milano Cortina e dei Sindaci, o loro delegati, dei Comuni di Busto Arsizio, Gallarate, Castellanza e Saronno, il Comitato ha approfondito il tema delle misure di sicurezza connesse al passaggio della Fiamma Olimpica, previsto sul territorio dei predetti Comuni della provincia di Varese nelle giornate del 14 e 15 gennaio e del 4 febbraio prossimi. Sono stati condivisi gli indirizzi operativi finalizzati a garantire il regolare svolgimento dell’evento, assicurando la tutela dell’incolumità dei cittadini e dei partecipanti, nonché la gestione ordinata della viabilità e dei flussi di pubblico, in un’ottica di stretta collaborazione interistituzionale.

Infine, con la partecipazione dei rappresentanti delle Specialità della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Comitato ha esaminato il quadro delle misure di sicurezza predisposte in vista delle prossime festività natalizie e del Capodanno. In tale ambito, è stata confermata l’implementazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione, agli eventi pubblici e alle aree sensibili, nonché il rafforzamento delle attività di vigilanza e pronto intervento, al fine di garantire condizioni di sicurezza adeguate per la cittadinanza.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza del costante coordinamento tra tutte le componenti istituzionali coinvolte e la massima attenzione del sistema provinciale di sicurezza alle esigenze del territorio e alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore