Luci e i cori natalizi hanno scaldato ieri sera il borgo di Velate grazie alla festa della scuola Settembrini. Oltre 300 persone hanno partecipato al tradizionale appuntamento serale natalizio. La festa è iniziata a scuola con i cori e i balli dei bambini preparati al corso che si svolge durante l’anno. Poi spazio alle poesie scritte dai bambini tutte sulla “luce”, il tema scelto dalle maestre che i bambini hanno trasformato in parole in rima.
Poi il gruppone è partito per il giro di Velate con le fiaccole realizzate dagli alunni della Settembrini. In testa al corteo natalizio c’era banda musicale di Velate che ha partecipato alla festa e animato con i canti natalizi. Tanti velatesi che si sono affacciati alle finestre a salutare il gruppo festoso e natalizio. A riempire di note e di magia anche uno zampognaro della cooperativa Coopuf. Tappa quindi sul sagrato della chiesa di Velate per altri canti dei bambini e poi rientro a scuola per gli ultimi cori compreso quello dei genitori che si erano preparati canti natalizi per l’occasione. Infine cioccolata calda, panettone e vin brûlé per tutti.
Insomma un grande successo di partecipazione e calore, un momento magico per scambiarsi auguri e prepararsi al Natale. La scuola ringrazia anche la Polizia locale di Varese che ha supportato lo svolgimento della iniziativa.
Varese | 20 dicembre 2025, 16:18
Più di 300 varesini illuminano Velate per la festa natalizia con gli alunni della scuola Settembrini
Un appuntamento tradizionale e bellissimo con i cori, i balli, le poesie dei bambini e la camminata al suono della banda con le fiaccole realizzate in classe
La Famiglia Bosina racconta
Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.
Leggi anche
sabato 20 dicembre
venerdì 19 dicembre


















