Partono lunedì 10 febbraio i lavori che riguarderanno il rifacimento della facciata del municipio di Buguggiate: il cantiere che durerà fino alla fine di marzo impatterà notevolmente sull'utilizzo dei parcheggi del centro paese la cui scarsità rappresenta un problema storico.
A questo proposito, il sindaco Matteo Sambo ha inviato una lettera ai suoi concittadini appellandosi al loro senso civico e alla collaborazione.
Il testo della lettera:
Caro Concittadino, scriviamo per condividere il “problema parcheggi” nell'area del centro di Buguggiate, problema che si aggraverà nei prossimi giorni, da lunedì 10 febbraio fino a fine marzo, ovvero da quando sarà installata l'impalcatura intorno al Municipio per completarne le facciate.
Siamo perfettamente a conoscenza del fatto che il numero di parcheggi è esiguo rispetto alle esigenze della nostra comunità, motivo per il quale negli ultimi anni è stato tollerato il cosiddetto “parcheggio selvaggio", per non penalizzare i cittadini a fronte di un problema concreto che è tra le priorità della revisione del Piano di governo del territorio (PGT).
Tuttavia, vorrei esporre un paio di considerazioni. È realtà, purtroppo, che ci siano auto lasciate per settimane intere nei parcheggi normalmente a disco orario di un'ora, o auto "incastrate" in malo modo in piazza Aldo Moro e lungo la via Cavour e la via Bellini, automobilisti che fanno molti giri pur di parcheggiare in piazza per non fare due passi a piedi da aree di sosta disponibili a poche centinaia di metri. E ciò arreca danno principalmente agli esercenti e ai fruitori di pubblici uffici, ovvero la Posta e il Comune.
Come già anticipato, il nostro impegno sarà di trovare delle aree opportune (alcune già individuate) e creare nuovi parcheggi con la prossima revisione del PGT, che però richiede tempi relativamente lunghi e, soprattutto, non potrà prevedere l'insorgere improvviso di silos in piazza Aldo Moro...
Per questo, chiediamo l'impegno concreto dei cittadini ad affrontare con responsabilità condivisa il periodo dei lavori, onde evitare di costringerci a fare rispettare le regole con l'applicazione di sanzioni che non sono gradite a nessuno. In particolare, chiediamo di evitare la sosta lunga dove non sia autorizzata e, a chi abita nella ZTL, di usufruire dei parcheggi dedicati (che in genere sono vuoti) anziché occupare quelli pubblici a disposizione di tutti. Insieme, Comune e cittadini, possiamo dare un segno di buona educazione civica.