Ipotesi albergo al Colle di Biumo, chiesta la conferenza di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) da tutti i gruppi consiliari a Palazzo Estense. A renderlo noto è il Comune di Varese in una nota inviata poco fa alla stampa, nella quale i firmatari chiedono «la fissazione di un’apposita conferenza di VAS in cui discutere ed approfondire con tutti i soggetti interessati (Camera di Commercio, FAI, Privati proprietari delle aree, etc) un possibile progetto di sviluppo e valorizzazione del colle di Biumo in coerenza con i principi in precedenza espressi ed al fine di valorizzarne la funzione turistico congressuale-culturale».
Si tratta di una tappa importante in vista dell'eventuale realizzazione dell'opera e del «rafforzamento dell'area del centro congressi di Ville Ponti», come richiesto da Camera di Commercio e associazioni di categoria (leggi QUI). Anche perché la richiesta arriva praticamente da tutte le forze politiche di Palazzo Estense: il documento infatti è firmato da i gruppi consiliari Partito Democratico, Lega Salvini Lombardia, Varese Praticittà, Forza Italia, Progetto Concittadino, Lavoriamo per Varese, Fratelli d’Italia, Gruppo Misto- M5S, Varese Ideale, Per una Grande Varese.
La conferenza di Vas è un momento cruciale nel processo di valutazione preventiva degli impatti ambientali di piani e programmi.
Alleghiamo il documento diffuso da Palazzo Estense.














