Ci sono frasi capaci di toccarti il più profondo dell’anima e che ti strappano un sorriso che vale più di mille risate. Questa, pronunciata dall’innocenza assoluta di un bambino ne vale mille: "Mio papà ha una gamba sola", e via a suggellare una realtà che a molti può far paura ma che a lui non è riuscita ad impedire nulla.
Lui è Fabrizio Macchi, campione indiscusso e, forse, anche lo sportivo varesino che ha vinto più titoli in carriera. In questa intervista, però, non ci sono le sue coppe, i record, le medaglie o l’amarezza per essere stato fermato per presunto doping alla vigilia della sua terza olimpiade che costituiva il preludio alla quarta: no, in queste parole ci sono la sua storia, quella dei suoi genitori, dei sogni di un bambino che non si è arreso di fronte a quello che in quel tempo era definito come "il brutto male", detto sottovoce oltre che in dialetto.
Fabrizio è uscito dalla scena sportiva competitiva in silenzio, senza proclami o rivendicazioni. Si è costruito l’ennesima nuova piacevole vita correndo sulla propria gamba e appoggiandosi, oltre che alla sua stampella, al suo amore, alla sua famiglia. Il messaggio reale che esce dalle sue parole è tanto semplice quanto reale, realizzabile e positivo: arrendersi non è da tutti, anzi, è sempre e solo una scusa.
"Ho imparato ad arrampicarmi sugli alberi usando una gamba sola - dice - a correre e ad andare in bici, a vivere una vita normale senza piangermi addosso perché farlo non serve a niente".
Oggi continua ad amare il proprio fisico per quello che è, non rimpiange nulla del suo passato e lo ricorda con piacere, sorridendo. Ricorda anche aneddoti privati e pubblici con semplicità, senza esaltarli o esaltarsi.
Fabrizio Macchi è un varesino doc, uno di noi e, se invitato alla competizione, guardate come accoglierebbe la sfida...
In Breve
lunedì 08 dicembre
sabato 29 novembre
venerdì 21 novembre
sabato 15 novembre
sabato 08 novembre
sabato 01 novembre
lunedì 27 ottobre
venerdì 17 ottobre
sabato 11 ottobre
venerdì 03 ottobre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Cronaca














