Aggiornamento ore 16.30
“Profondo dolore” per la morte di una delle persone coinvolte nell’incidente aereo di oggi in Valtellina. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nell’esprimere, a nome della Giunta, “cordoglio alla famiglia e a tutti i colleghi del lavoratore deceduto”. Augurando pronta guarigione ai feriti, il governatore ha quindi rivolto “un ringraziamento ad AREU e a tutta la macchina dei soccorsi lombardi per il tempestivo intervento”.
Aggiornamento ore 13.20
Nel corso di una ricognizione aerea, l’equipaggio del Drago 166 dei Vigili del fuoco ha individuato un corpo a valle rispetto al punto di impatto dell’elicottero precipitato. Due aerosoccorritori sono stati verricellati sul posto per prestare i primi soccorsi. Considerata la gravità della situazione, è stato immediatamente richiesto l’intervento del personale sanitario, attualmente impegnato con un elicottero medicalizzato. Dalle verifiche effettuate, le persone coinvolte risultano essere quattro: tre feriti in modo lieve e una persona purtroppo deceduta. Proseguono le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.
Aggiornamento ore 10.15
Alcuni passeggeri a bordo dell'elicottero hanno riportato per fortuna solo lievi ferite.
---------------------------------------------------
Un elicottero privato è precipitato questa mattina a Lanzada, in provincia di Sondrio: sono in corso le operazioni di soccorso, cui sta partecipando anche l'elicottero Drago dei vigili del fuoco decollato da Malpensa.
E' successo intorno alle 9:00 di oggi, 4 dicembre. Sul posto si sono recate diverse ambulanze e i vigili del fuoco: l'intervento è localizzato nel territorio del comune di Lanzada, in Valmalenco. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un elicottero privato utilizzato per lavori in quota, con a bordo il pilota e due operai e altre due persone, precipitato contro una parete rocciosa in una zona impervia. Sarebbe caduto da bassa quota.
Sul posto è stato inviato l’elicottero Drago 166 del reparto volo dei Vigili del fuoco della Lombardia, con a bordo personale elisoccorritore specializzato. Contestualmente, da terra è stata mobilitata una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando provinciale di Sondrio. Le operazioni di soccorso sono attualmente in corso. Non si conoscono al momento le condizioni degli occupanti del velivolo.

















