Gavirate si conferma città dei presepi anche se la mostra più imponente, quella organizzata dalla Pro Loco, per quest'anno cambia location: da quella suggestiva del Chiostro di Voltorre a quella affascinante, seppure decisamente più ridotta, di Villa Maggioni, a due passi dal municipio e in pieno centro storico.
«Quest'anno - spiegano dalla Pro Loco - ci spostiamo in centro a Gavirate nella piccola ma fantastica location di Villa Maggioni, con una mostra di presepi in forma ridotta ma non per questo meno importante e unica rispetto alle scorse edizioni al Chiostro. La vicinanza al Comune e al centro storico darà un impulso maggiore alla manifestazione. Durante tutto il periodo saranno presenti attrazioni per i bambini di Pink Lella che porteranno un po' di magia natalizia».
L'inaugurazione della mostra presepi avrà luogo il 7 dicembre alle 11.30; Villa Maggioni sarà aperta al pubblico anche l'8, il 13, il 14 e dal 20 al 31 dicembre (Natale escluso), il 1° gennaio solo al pomeriggio e dal 2 al 6 gennaio, con i seguenti orari: i giorni feriali dalle 15 alle 18.30, domeniche e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.
La Pro Gavirate guarda come sempre al futuro ed è già proiettata sul Natale 2026 con un annuncio: «Ci riserviamo per il 2026 di sorprendere gaviratesi, visitatori e turisti con un progetto importante al Chiostro di Voltorre nell’ambito delle mostre dei presepi».
Gavirate si conferma città dei presepi anche grazie a quelli presenti nei lavatoi di Fignano, Pozzuolo e Oltrona al Lago.














