Ancora solo pochi giorni prima che il Natale varesino prenda definitivamente il via tra il centro storico e le aree pedonali della città.
Svelate definitivamente stamattina date e orari dell’accensione del grande albero addobbato in piazza Monte Grappa, con tanti di mercatini annessi e, soprattutto il Giardino delle Meraviglie, il fantastico gioco di luci e proiezioni diventato ormai l’evento più atteso del Natale varesino.
L’accensione dell’albero in mezzo alla rotonda di piazza Monte Grappa è prevista per venerdì 21 novembre alle 18.30. solo una settimana più tardi, alle 18 di venerdì 28 novembre, via allo spettacolo dei Giardini Estensi, quest’anno con alcune novità.
«Sono eventi - spiega la vicesindaca Ivana Perusin - che accolgono migliaia di persone sul territorio per godersi lo spettacolo. Una realtà che è un momento di aggregazione e che cresce ogni anno sempre di più. L’anno scorso questi eventi hanno portato in città quasi un milione e mezzo di persone».
Luci, mercatini e pista di pattinaggio
Il primo appuntamento è per la serata di venerdì 21 novembre: le casette in piazza Monte Grappa, che saranno una trentina abbondante, apriranno alle 15. Dalle 17.30 via alle esibizioni musicali che condurranno fino ai discorsi istituzionali e alla accensione dell’albero in mezzo alla rotonda, prevista per le 18.30.
I mercatini offriranno numerose merci artigianali e prodotto alimentari provenienti dai luoghi più tipici, ma anche dal nostro territorio, e resteranno aperti e visitabili fino al 6 gennaio 2026.
In piazza, inoltre, sarà presente il gazebo di Varesinando, che organizzerà nei fine settimana dei laboratori per i più piccoli. Durante il corso della settimana, lo spazio è a disposizione per realtà che volessero mettere in mostra le proprie iniziative.
Lo stesso giorno, il 21 novembre, verrà inaugurata anche la stagione della pista da pattinaggio allestita all’interno dei Giardini Estensi, che solo nello scorso anno ha registrato circa 8.000 ingressi. La pista sarà operativa fino al 18 gennaio dalle 14.30 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 23 nei giorni festivi.
La magia del Giardino delle Meraviglie
Solo una settimana dopo, l’evento più suggestivo torna per il settimo anno ai Giardini Estensi, dove verranno accese le luminarie e verrà fatta partire la prima proiezione natalizia. Il tutto venerdì 28 novembre alle 18.
Il Giardino delle Meraviglia torna quest’anno con una novità: la proiezione a tema non sarà sulla facciata interna del Palazzo Estense (che sarà comunque illuminato a dovere), ma sulla collinetta alle spalle della fontana. Tutto il verde del parco sarà, invece illuminato da oltre 400.000 lucine
Altra novità riguarda per il weekend del 28 e 29 novembre riguarda il trenino natalizio. Grazie alla partnership con Humanitas, dalla clinica partirà un trenino che porterà i passeggeri alal scoperta della città addobbata per le feste.
Gli Itinerari di Natale e i workshop a tema di Varese Corsi
Periodo delle festività significa anche occasioni per i commercianti. Grazie alla collaborazione con Confesercenti, tutti i negozianti potranno aderire a Itinerari di Natale, una sorta di contenitore commerciale dove ogni commerciante potrà dare visibilità alle proprie iniziative pensate per le settimane che conducono al Natale.
Inoltre, torna anche Varese Corsi con i suoi workshop a tema: una sessantina di corsi in cui si insegnerà ai partecipanti a realizzare manufatti natalizi quali centritavola, candele e molto altro.
Nella prima foto sotto il calendario completo di tutti gli eventi natalizi in città. per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Natale a Varese a questo link.

























