La Solbiatese ribalta la Besnatese grazie a una doppietta dell'uomo in più del momento, Monteiro Barbosa, e non fa scappare ancora più su una scatenata Arconatese. La capolista, grazie al quinto e al sesto gol di Scapinello (il secondo, bellissimo, è un "arcobaleno" dei suoi da lontano che gonfia la rete; ma c'è anche un colpo di tacco a innescare il sesto gol e un'innumerevole serie di tocchi decisivi), porta a casa un 6-3 esagerato contro il Mariano, che era ancora in partita fino a metà ripresa, sotto 3-2, prima di subire l'imbarcata di una squadra con una vastità di soluzioni e bocche da fuoco: c'è anche una doppietta per Paparella, il gol di Torraca e quello di Tirapelle nel conto della prima della classe. Che dietro magari subisce un po' troppo, ma in attacco è in un momento di grazia totale ed è capace di inventare gol e azioni travolgenti.
I nerazzurri di Grieco, che parte con Martinez in panchina ma ritrova Escudero (e si vede), vengono trascinati alla rimonta da Joao Monteiro Barbosa, in un periodo di forma e fiuto del gol totale: il portoghese classe 1994 pareggia e chiude i conti con diagonale e inzuccata vincenti sul campo di un'ottima Besnatese al 20' e al 37' della ripresa dopo il vantaggio di Pagliaro da fuori (deviazione sfortunata di Puka) a fine primo tempo e conferma una volta di più che i 35 gol nelle ultime due stagioni in Eccellenza campana - bravo chi l'ha pescato e portato a Solbiate - pesavano e valevano oro. La lotta per la D è tutt'altro che chiusa.
Eccellenza Girone A
Nona giornata, sabato: Arconatese-Mariano 6-3, Besnatese-Solbiatese 1-2, Caronnese-Vigevano 2-0, Arcellasco-Sedriano 0-0.
Domenica 2, 14.30: Saronno-Lentatese, Magenta-Rhodense, Sestese-Vis Nova Giussano, Ardor Lazzate-Legnano (15), Altabrianza-Vergiatese (15.30).
Classifica
Arconatese* 25. Solbiatese* 18. Caronnese* 17. Rhodense 14. Saronno, Vis Nova Giussano, Lentatese 13. Besnatese*, Vergiatese, Sedriano* 12. Legnano 11. Mariano* 10. Vigevano* 8. Ardor Lazzate, Sestese, Magenta 7. Arcellasco* 6. Altabrianza 5. *una in più
Decima giornata, mercoledì 5 novembre
Ore 18: Solbiatese-Magenta.
Ore 20.30: Legnano-Besnatese, Lentatese-Ardor Lazzate, Mariano-Saronno, Rhodense-Sestese, Sedriano-Arconatese, Vergiatese-Arcellasco, Vigevano-Altabrianza, Vis Nova Giussano-Caronnese (21).
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio | 01 novembre 2025, 17:08
Barbosa prende per mano la Solbia (2-1), che risponde alla furia dell'Arconatese (6-3) e di Scapi-gol (doppietta)
Negli anticipi d'Eccellenza prosegue il duello a distanza per la D: alla cavalcata della capolista trascinata anche contro il Mariano da Scapinello (fin qui 6 reti, l'ultima bellissima) replica il carattere degli uomini di Grieco che ribaltano lo svantaggio sul campo della Besnatese grazie alla doppietta dell'ispiratissima punta portoghese
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.














