Partire bene (due volte) non basta se altrettante volte, se non di più, finisci male.
Anche Trento fa del male a Varese: la squadra di Massimo Cancellieri espugna Masnago con il punteggio di 74-85, emergendo negli ultimi minuti dai marosi di una gara equilibrata e incerta. La Openjobmetis fa 40 ma non 41: aggredisce il match, in difesa e con la velocità in attacco, poi inizia a zoppicare, a sbuffare come una macchina che ha le candele da cambiare. Sono allunghi e disattenzioni, allunghi e attacchi sconsiderati, allunghi e scene mute. Trento allora si limita a rientrare e a mettere il "corto muso" avanti (40-41 al 20'), anche perché gli ospiti, a differenza dei padroni di casa, tirano malissimo da fuori (15%). Stesso copione nel terzo quarto: la squadra di Kastritis, sulle ali di Librizzi, Moore and Nkamhoua, riparte di slancio con il turbo nelle vene, ma gli adeguamenti difensivi della Dolomiti Energia ne frenano l'impeto. Quando poi Aldrige (16 e 7 rimbalzi, secondo il migliore di quelli in maglia "nera") e soci iniziano anche a segnare dalla lunga e a staccare i padroni di casa a rimbalzo (34-45 il finale), l'inerzia della gara cambia per non tornare più indietro, anche perché sul 70-73 del 36' Varese spreca l'impossibile.
Buone e cattive notizie insieme dai singoli: i migliori sono Librizzi e Nkamhoua, 23 e 24 punti, ispirati, prolifici e trascinatori, così come Moore, adrenalinico e con un tabellino ricco di sostanza (12 punti, 7 rimbalzi, 7 assist). I meno? Detto che il "saluto" di uno Stefan Moody già sostituito ha seguito la falsariga di tutta la sua parabola biancorossa, a seguirlo come fantasma ora c'è Freeman, mentre spiace citare tra i peggiori per la seconda volta di fila un Alviti nervoso.
In generale un'occasione persa: essere a due vittorie e due sconfitte dopo 4 partite difficili sarebbe stato un buono e rassicurante traguardo.
4° quarto
Steward a segno con il floater. Risponde Nkamhoua con la tripla, due volte di fila. Steward risponde anche lui con il tiro da tre e poi con il floater: timeout Varese sul 64-69. Nkamhoua schiaccia l’alzata di Moore, che poi segna due punti. Jogela fa 1/2 ai liberi, Aldridge segna da tre. Moore arriva al ferro, così come Steward poco dopo. La tripla di Jones costringe Kastritis al timeout sul 70-78 a un minuto e mezzo dalla fine. Bel canestro di Moore al ferro, Steward punisce dalla media ma Librizzi risponde in fretta in penetrazione. Gli ultimi canestri della partita fissano il punteggio finale sul 74-85.
3° quarto
Si riparte. Canestro di Jones e schiacciata di Aldridge. Il canestro di Steward costringe Kastritis al timeout sul 40-47. Schiacciata di Nkamhoua, ma Jones arriva ancora comodo al ferro. Schiacciatone di Moore e appoggio di Librizzi, che segna poi anche la tripla del pareggio. A segno Nkamhoua, poi Moore ruba palla e vola a schiacciare: timeout Trento sul 53-49. Segna Jakimovski, Nkamhoua ne mette altri due dalla lunetta, uno solo Niang. Alviti fa 2/2 ai liberi, poi segna Niang in penetrazione e Aldridge da tre: parità a 57. Un punto per Assui, Bayehe corregge l’errore dei suoi. Jones ancora a segno ai liberi: il terzo quarto si chiude 58-62.
2° quarto
Bayehe con il mezzo gancio, Librizzi con la tripla e con due liberi. Steward segna e subisce il fallo: libero a segno. Tripla di Aldridge e Bayehe dopo il rimbalzo offensivo: timeout Varese sul 27-27. Tripla di Librizzi, schiacciata di Bayehe e altra tripla di Librizzi. Jones in penetrazione, così come Jogela. Nkamhoua fa 1/2 ai liberi ma Jogela punisce ancora da sotto. Appoggia al vetro Nkamhoua e segna due liberi Assui, Aldridge da 2/2 dalla lunetta e Jakimovski da sotto: altro timeout Varese sul 38-39. Schiacciata di Renfro su alzata di Moore e due liberi di Jones: all’intervallo Treno avanti 40-41.
1° quarto
Quintetto con Librizzi, Alviti, Assui, Moore e Nkamhoua. È proprio il finlandese ad aprire le marcature con la tripla. Dopo il libero di Steward sempre Nkamhoua va a schiacciare, e poi Librizzi con il floater: 7-1. Tripla di Librizzi: timeout Trento sul 10-1. Tripla di Aldridge e tripla di Alviti, poi Moore vola in contropiede. Appoggia al vetro Jogela, che poi schiaccia. Schiacciatona di Nkamhoua e tripla di Hassan: 17-11. Un libero di Jones e tripla di Assui prima del canestro da sotto di Jogela. Niang fa 1/2 dalla lunetta, libero anche di Freeman: primo quarto che si chiude sul 22-17.
Alla Itelyum Arena scatta la quarta giornata di campionato: ospite dei biancorossi la Dolomiti Energia Trentino di coach Massimo Cancellieri, forte di due vittorie nelle prime tre uscite.
Openjobmetis che vuole evitare il terzo ko consecutivo, dopo le due brutte sconfitte rimediate contro Milano e Reggio Emilia. Ancora a disposizione per coach Kastritis Stefano Moody, giocatore che pare avere il destino segnato alla luce delle sue prestazioni negative e ora anche dell'ingaggio di Ike Iroegbu.
Palla a due alle 20.
4a giornata
OPENJOBMETIS VARESE - Dolomiti Energia Trentino
Bertram Derthona Tortona - Trapani Shark
EA7 Emporio Armani Milano - Umana Reyer Venezia
Germani Brescia - Acqua S. Bernardo Cantù
Napoli Basketball - UNA Hotels Reggio Emilia
Pallacanestro Trieste - APU Old Wild West Udine
Virtus Olidata Bologna - Banco di Sardegna Sassari
Vanoli Basket Cremona - NutriBullet Treviso Basket
Classifica
- Germani Brescia 6
- Dolomiti Energia Trentino 4
- Umana Reyer Venezia 4
- Vanoli Basket Cremona 4
- Bertram Derthona Tortona 4
- UNA Hotels Reggio Emilia 4
- EA7 Emporio Armani Milano 4
- Virtus Olidata Bologna 4
- Trapani Shark (-4) 2
- Pallacanestro Trieste 2
- OPENJOBMETIS VARESE 2
- Acqua S.Bernardo Cantù 2
- Napoli Basketball 2
- Banco di Sardegna Sassari 0
- APU Old Wild West Udine 0
- NutriBullet Treviso Basket 0
Prossimo turno
Banco di Sardegna Sassari - APU Old Wild West Udine
Dolomiti Energia Trentino - Virtus Olidata Bologna
NutriBullet Treviso Basket - Pallacanestro Trieste
Acqua S.Bernardo Cantù - Vanoli Basket Cremona
Umana Reyer Venezia - OPENJOBMETIS VARESE
Trapani Shark - Germani Brescia
UNA Hotels Reggio Emilia - EA7 Emporio Armani Milano
Bertram Derthona Tortona - Napoli Basketball
















