È ufficialmente partita questa mattina, nella sala matrimoni di Palazzo Estense, la corsa verso la Varese City Run 2025, in programma domenica 26 ottobre. Una conferenza stampa dal tono vivace e partecipato, che ha riunito istituzioni, organizzatori e partner per raccontare una manifestazione ormai diventata simbolo della città e del suo spirito sportivo.
Il sindaco Davide Galimberti, intervenuto in apertura, ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti «un’occasione per conoscere in maniera diversa la città, ma soprattutto per dare spazio ai più piccoli con le Pulciniadi». E con un sorriso ha aggiunto: «Varese è una città con una naturale vocazione allo sport e al benessere. Ora però devo scappare… ad allenarmi!».
Il cuore della corsa torna in centro
Quest’anno, la Varese City Run lascia definitivamente lo stadio per tornare nel cuore pulsante della città, con partenza e arrivo ai Giardini Estensi, che ospiteranno anche il Village e le aree tematiche per grandi e piccoli.
«Tornare in centro è un segnale importante – ha spiegato Stefano Colombo, presidente di Sport Più SSD – soprattutto per il lancio delle prime Pulciniadi, che vedranno 500 bambini delle scuole materne animare il venerdì mattina. Il nostro obiettivo è raggiungere 5.000 partecipanti nelle cinque tappe che organizziamo nel Varesotto. E vogliamo far vincere tutti, perché anche chi arriva ultimo ha comunque completato il percorso e superato il proprio limite».
Accanto alla mezza maratona da 21 km e alla 10 km competitiva, che vedrà al via Nicole Coppa e la vincitrice dello scorso anno, ci sarà anche la presenza dell’atleta Pietro Arese, grande orgoglio varesino.
Lo sport come educazione e inclusione
Per il Comune di Varese, la manifestazione ha anche un valore educativo di primo piano. Rossella Di Maggio, referente per il settore educativo, ha evidenziato come «abbiamo la rappresentanza di tutte le scuole dell’infanzia: per noi è un evento molto importante, pienamente inserito nel programma educativo della città».
Un messaggio ripreso dall’assessore allo sport e benessere Stefano Malerba, che ha invitato a guardare alle manifestazioni sportive come opportunità di crescita per tutti.
Solidarietà e Village: un weekend di comunità
La Varese City Run 2025 conferma inoltre il suo impegno sul fronte sociale, con Fondazione Giacomo Ascoli e Fondazione Renato Piatti come Charity Partner.
Il Village dei Giardini Estensi, aperto già da sabato, offrirà tante esperienze per tutta la famiglia, tra cui una spettacolare parete di arrampicata Salewa Cube, aree food e momenti di intrattenimento.
«Sarà un fine settimana per godersi Varese al proprio passo – ha concluso Colombo – una città che corre, ma soprattutto che vive insieme lo sport come strumento di benessere, inclusione e comunità».
Percorsi, orari e tutte le strade chiuse
Per lo svolgersi della manifestazione sono state predisposte delle modifiche al traffico. A questo link tutte le informazioni su percorsi, orari e strade chiuse.

















