La Comunità Pastorale San Carlo Borromeo e i Comuni di Angera, Ranco e Taino confermano la collaborazione per il servizio di doposcuola presso l’oratorio di Angera. Un’iniziativa partita da qualche anno, svoltasi al venerdì pomeriggio, e che si sta consolidando come offerta di supporto alle famiglie con figli che frequentano le scuole medie ad Angera.
I genitori possono iscrivere i propri figli allo spazio-compiti su due giorni: il mercoledì e il venerdì. In questi due giorni, infatti, dalle 14.00 l’oratorio di Angera viene messo a disposizione come spazio fisico grazie al prezioso contributo di tredici volontari che seguono i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici e nel recupero di alcune materie. Dalle 16.00, invece, momenti di socializzazione e integrazione grazie ad attività ludiche e aggregative permettono ai ragazzi di stare insieme fino alle 17.30. Il tutto coadiuvato da figure educative messe a disposizione grazie al contributo dei Comuni.
«Il servizio offerto - fanno sapere Marcella Androni, Federico Brovelli e Stefano Ghiringhelli, sindaci dei Comuni - va nella direzione di supportare le famiglie e si presenta come un valido aiuto nei pomeriggi. Lo spazio messo a disposizione dalla Comunità Pastorale garantisce accoglienza e aiuto concreto in un’ottica di collaborazione solidale fra diverse realtà».
Lo scorso anno è iniziata la sperimentazione su due giorni settimanali, che si è rivelata una scelta di successo che si intende proporre anche per il 2025-26. Nel corso dell’anno scolastico passato sono stati più di 60 gli studenti che hanno usufruito del doposcuola in oratorio, a conferma di quanto l’esigenza sia sentita e il servizio apprezzato.
Don Pietro Bassetti, parroco della comunità, spiega che è bello far emergere le occasioni di collaborazione sul territorio, che sono momento di educazione valido per le famiglie e un modo per i volontari, che ringraziamo, per mettere a disposizione della comunità il proprio tempo e le proprie capacità relazionali.














