/ Basket

Basket | 19 ottobre 2025, 20:09

Varese, sei a dir poco allucinante. Reggio sul velluto vince 103-79

Seconda sconfitta consecutiva contro un’altra avversaria di caratura superiore (ma la squadra di Priftis non è certo Milano...). Ancora più di 100 punti subiti, ancora meno di 80 punti segnati: questa Openjobmetis non è né carne, né pesce e soprattutto reagisce solo fino a un certo punto alle spallate altrui. A chi l’affronta basta attendere un po’: prima o poi la strada si libera... Inutili i 19 di Librizzi ed Nkamhoua, Freeman troppo leggero, Alviti nervoso e spuntato. Di Moody nemmeno sarebbe da scrivere...

Nkamhoua, impotente a Reggio Emilia...

Nkamhoua, impotente a Reggio Emilia...

Non può che durare 20-25 minuti (già tanti…) una Varese a tratti a dir poco allucinante a Reggio Emilia: la Unahotels vince sul velluto …

Seconda sconfitta consecutiva contro un’altra avversaria di caratura superiore (ma la squadra di Priftis non è certo Milano...), ancora più di 100 punti subiti, ancora meno di 80 punti segnati: questa Openjobmetis non è né carne, né pesce e soprattutto reagisce solo fino a un certo punto alle spallate altrui. A chi l’affronta basta attendere un po’: prima o poi la strada si libera.

Il ritorno a ranghi completi (Renfro all’esordio in campionato) non cambia la situazione di una difesa che concede troppo, di una sofferenza a rimbalzo meno marcata ma ancora presente (39-31) e di tante disattenzioni individuali. In attacco altri problemi: dopo un inizio piuttosto accesso da oltre l’arco, le percentuali biancorosse crollano fino all’11/31 (35%) finale, evenienza che si materializza in una manovra offensiva che non esegue e non ha talento.

19 punti, “inutili”, di Librizzi, 19 anche per Nkamhoua a digiuno però da fuori, Moore solo a sprazzi (13), Freeman troppo leggero (10), Alviti nervoso e spuntato (8, 2/7 da 3): questo il bollettino esterno. Di Moody nemmeno scriviamo: 1 punto in 24 minuti, 0/5 dal campo. Cinque in doppia cifra, invece, tra i padroni di casa: 19 per Barford, il migliore.

Il match, come scritto, dura poco più di due tempi: degni di nota il 15-15 del primo quarto e il 30-32 del secondo, poi la Openjobmetis trova solo un -5 al 24 (60-55) e da lì crolla…

La cronaca

4° quarto

Ormai i buoi sono scappati e il “body language” dei biancorossi lo rivela ancor prima dei nuovi canestri subiti. Reggio si limita a eseguire: Cupain e Barford con facilità portano i padroni di casa a +21 in mezzo a 8 errori di fila di quelli che viaggiano. La partita è già finita qui: una Varese senza energia, solo con qualche sparuto individualismo visibili qui e là, lascia spazio alla rumba reggiana: finisce 103-79.

3° quarto

Si torna in campo, continuano gli alti e bassi: Reggio si porta subito a +14 con Williams, poi si svegliano Assui e Alviti (pessimo però in difesa), che con Freeman e Librizzi firmano un -5 (60-55 al 24’), subito, immediatamente, ovviamente, rintuzzato e risistemato da Barford, Cheatham e soci che riscrivono in 2 minuti un solidissimo +12 (69-57). Minuti di errori e fermate per l’Istant Replay raffreddano le squadra, ma al 27’ il +13 Reggio fa sì che questo sia un problema solo per Varese. Quando si risveglia Nkamhoua, lo fanno anche i padroni di casa, quindi cambia nulla: il jumper di Smith contro… “nessuno” suggella il 76-62 del 30’.

2° quarto

Renfro, Moore, Freeman: il terno sul secondo quarto vale un sorprendente +1 (28-29) per una Varese ispirata e concreta. Reggio non resta a guardare, ma è il momento del riscatto di Librizzi: bomba e fallo subito su tiro da oltre l’arco, la somma fa un altro vantaggio esterno (34-35 al 13’). Non può durare, perché i biancorossi sono una foglia al vento, capace di altezze notevoli e di crolli a rasentare il terreno: difesa inesistente e perse “fruttano” il 42-37 Reggio, poi ecco i punti di Freeman e Assui (42-40), quindi il menu propone palla persa e altra bomba subita da Woldetensae (45-40). Al 16’ finalmente Renfro ed Nkamhoua insieme: la prima risposta sono i due tiri sbagliati dalla lunga da parte del finlandese, ma anche un po’ di solidità a rimbalzo in più. Sono troppi però i tiri sbagliati dagli ospiti e il crollo nel finale di quarto è verticale: 56-44 nonostante la bomba di Librizzi.

1° quarto

Varese parte con Moody, Moore, Alviti, Assui e Nkamhoua, ancora fuori Nate Renfro. Illude il primo bel gioco a due tra Alviti ed Nkamhoua che vale lo 0-2: nei successivi 3 minuti i padroni di casa piazzano un 12-1 di parziale con Cheatham, Woldetensae, Cupain e Barford precisi e implacabili dalla lunga e dalla lunetta. La Openjobmetis ha però nelle mani il parziale che non ti aspetti: Nkamhoua segna ancora in entrata, poi è un Moore elettrico che va a canestro con tripla e schiacciata. La tripla di Alviti vale il 15-15 del 6’, che diventa presto 22-15 per tre disattenzioni biancorosse. Quando Woldetensae segna il nuovo +9 (24-15), è timeout Kastritis: la risposta della sua squadra è un’altra disattenzione by Alviti e Freeman che vale il 26-15, minimamente temperato da 26-17 di Nkamhoua. Librizzi punito da Kastritis, rilascia posto a Moody, intanto si vede Renfro che con un po’ di energia ispira il 5-0 di Moore e Freeman che fa chiudere il quarto sul 28-22.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Una Varese finalmente al completo sfida Reggio Emilia al PalaBigi: palla a due ore 18.

La Opnejobmetis di coach Ioannis Kastritis recupera infatti il pivot Nate Renfro, vediamo se schierabile dal primo minuto. La squadra allenata da coach Priftis scenderà invece in campo con nelle gambe i 45 minuti di partita di mercoledì: l’esordio in FIBA Europe Cup ha visto i reggiani trionfare contro Digione solo dopo un tempo supplementare.

Nelle prime due giornate la UNA Hotels Reggio Emilia si è dimostrata una squadra dalla buona organizzazione difensiva e che ama controllare il ritmo. In fase offensiva. Solo tredicesima nella graduatoria della percentuale di rimbalzi presi, che la mette però tre posizioni sopra la Openjobmetis, ultima in questa statistica.

La bocca di fuoco Kwam Cheatham ha messo 20 punti di media in due gare con oltre il 40% da tre. Ottimo supporto sugli esterni da Jaylen Barford e Troy Caupain (quest’ultimo già 17 assist complessivi). Sottocanestro attenzione a Bryson Williams e al corpaccione del colombiano Jaime Echenique, contro cui la Openjobmetis dovrà mostrare l’aggressività necessaria per non subirne la fisicità.

3a giornata

Umana Reyer Venezia - Pallacanestro Trieste
Banco di Sardegna Sassari - EA7 Emporio Armani Milano
Dolomiti Energia Trentino - Bertram Derthona Tortona
UNA Hotels Reggio Emilia - OPENJOBMETIS VARESE
Acqua S. Bernardo Cantù - Trapani Shark
NutriBullet Treviso - Napoli Basketball
APU Old Wild West Udine - Germani Brescia
Virtus Olidata Bologna - Vanoli Basket Cremona

Classifica

  1. Virtus Olidata Bologna 4
  2. Bertram Derthona Tortona 4
  3. Germani Brescia 4
  4. EA7 Emporio Armani Milano 2
  5. Dolomiti Energia Trentino 2
  6. Umana Reyer Venezia 2
  7. Acqua S. Bernardo Cantù 2
  8. Pallacanestro Trieste 2
  9. UNA Hotels Reggio Emilia 2
  10. Vanoli Basket Cremona 2
  11. OPENMJOBMETIS VARESE 2
  12. Trapani Shark (-4) 0
  13. Banco di Sardegna Sassari 0
  14. APU Old Wild West Udine 0
  15. NutriBullet Treviso 0
  16. Napoli Basketball 0

Prossimo turno

OPENJOBMETIS VARESE - Dolomiti Energia Trentino
Bertram Derthona Tortona - Trapani Shark
EA7 Emporio Armani Milano - Umana Reyer Venezia
Germani Brescia - Acqua S. Bernardo Cantù
Napoli Basketball - UNA Hotels Reggio Emilia
Pallacanestro Trieste - APU Old Wild West Udine
Virtus Olidata Bologna - Banco di Sardegna Sassari
Vanoli Basket Cremona - NutriBullet Treviso

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore