/ Scuola

Scuola | 15 ottobre 2025, 09:59

Disturbi dell’apprendimento: a Varese nasce il PAAS di Fondazione Sacra Famiglia

Un nuovo servizio dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e alle loro famiglie sarà attivato nelle sedi di Cocquio Trevisago. Mercoledì 22 ottobre un incontro di approfondimento online aperto a tutti per presentare il progetto

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Fondazione Sacra Famiglia annuncia la nascita del PAAS (Polo per l’Aiuto e l’Apprendimento Scolastico), un nuovo e innovativo servizio dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e alle loro famiglie, attivo nelle sedi di Cocquio Trevisago e Varese. Per presentare il progetto alla cittadinanza e alle famiglie, mercoledì 22 ottobre alle 18:00 si terrà un incontro online aperto a tutti i genitori e i docenti interessati.

Professionisti al servizio di alunni con difficoltà scolastiche

Il nuovo Polo si rivolge agli studenti dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, con l'ambizione di essere non solo un luogo di cura, ma un vero e proprio spazio di accompagnamento e crescita. L'offerta del PAAS spazia dalla diagnosi e dal rinnovo delle certificazioni DSA (valide fino all'università) a percorsi di tutoraggio personalizzati, individuali o di gruppo, pensati per elaborare un metodo di studio efficace e superare le difficoltà.

La gestione del PAAS è affidata a un’équipe multidisciplinare composta da neuropsichiatri, psicologi, logopedisti ed educatori. Il centro si avvale di strumenti e metodi all’avanguardia, come il metodo Feuerstein e i software di Anastasis, società specializzata nello sviluppo di software e strumenti compensativi ideati per facilitare l’apprendimento e rendere lo studio più accessibile.

DSA: un fenomeno che riguarda il 6% degli studenti

Per illustrare nel dettaglio i servizi offerti e conoscere i professionisti del Centro, Fondazione Sacra Famiglia ha organizzato un incontro di approfondimento online previsto per martedì 22 ottobre alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook di Fondazione Sacra Famiglia. Sarà un’occasione per comprendere meglio le caratteristiche dei disturbi specifici dell’apprendimento e scoprire le strategie e gli ausili innovativi proposti dal PAAS.

Secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in Italia gli alunni con certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento sono circa il 6% del totale, per un numero complessivo di oltre 354.000 studenti. Un fenomeno in crescita che richiede risposte sempre più specializzate e presenti sul territorio.

Per informazioni sul PAAS e per prenotare un incontro è possibile contattare gli ambulatori di Cocquio Trevisago o Varese all’indirizzo paas@sacrafamiglia.org
o al numero 0332.327920 (mercoledì dalle 13:30 alle 15:00 e giovedì dalle 10:00 alle 12:00).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore