/ Basket

Basket | 11 ottobre 2025, 17:41

A Masnago è assolo biancorosso. Milanese però...

Non c'è storia nel primo derby della stagione: la squadra di Messina dilaga nel secondo tempo e vince 61-94. Varese fa troppo poco sia a livello collettivo che di singoli per impensierire l'Ea7, tirando male e soccombendo a rimbalzo. Fantasma Moody

Moore a canestro (foto Fabio Averna)

Moore a canestro (foto Fabio Averna)

Milano fa di Varese un sol boccone nell’anticipo della seconda giornata della Serie A 2025/2026.

In una Masnago da tutto esaurito, ma che presto capisce l’antifona, l’Ea7 dilaga nel secondo tempo e vince 61-94. Sempre avanti i meneghini, a partire dal 27-18 del primo intervallo: la Openjobmetis ha nel secondo quarto la palla del -8 e la sbaglia, così come sbaglia la palla del -10 all’inizio del terzo quarto. Per il resto è assolo biancorosso (milanese però).

Fa troppo poco Varese per provare a impensierire lo squadrone di Ettore Messina e dell’ex Dunston, in campo per l’occasione, sia a livello collettivo che di singoli. La squadra di Kastritis tira male (44% da 2 e 23% da 3), viene triturata a rimbalzo (26-48 il totale delle carambole) e perde troppi palloni (14), sintomo di un attacco che non punge praticamente mai. I singoli: Alviti un fantasma (4 punti), ma più invisibile di lui c’è un Moody da 0 punti in 13 minuti e 0/8 al tiro, poi un Freeman impalpabile per il suo ruolo di supposto bomber (11 punti). Gli unici vicini o sopra la sufficienza sono Nkamhoua (16 punti) e Librizzi (13). Da apprezzare la voglia di Moore (12 punti). 

Tutt’altra storia i “cugini”, concentrati e fatali dopo le prime sconfitte stagionali: il 52% da 3 è la ciliegina sulla torta di una gara in cui a punti vanno 12 giocatori e a farsi notare è soprattutto Brooks, con 20. Implacabili le guardie, da Ellis, a Brown, a Mannion.

La cronaca

4° quarto

Da due il tiro segnato da Brooks, da tre quello di Ricci. Finalmente segna Varese con la tripla di Freeman. Moore e Mannion scambiano canestri: 59-82 a quattro minuti dalla fine. Kastritis chiama timeout sul -28. Schiaccia Dunston, segna Freeman e tripla di Brooks. Ultimi due minuti con le squadre che passeggiano aspetttando solo la sirena finale: alla Itelyum Arena finisce 61-94.

3° quarto

Si riparte. Nkamhoua apre le marcature del secondo tempo, pi Moore ruba e vola in contropiede. Bolmaro a segno con due liberi, gli risponde Assui con la tripla: 39-52. Ecco Shields con due triple di fila. Torna a segnare Nkamhoua. Booker punisce da sotto, Bolmaro da tre. Tripla di Nkamhoua, schiacciata di Bolmaro: timeout Varese sul 44-65. A segnare, però, è ancora Milano con Ellis. Schiacciatona di Moore, tripla di Brooks e schiacciata anche di Nkamhoua. Segna Mannion in contropiede, poi due liberi di Nkamhoua. Librizzi segna il -20 dalla lunetta, ma Brooks mette un canestro dalla media che fissa il risultato sul 52-74 dopo tre quarti.

2° quarto

Librizzi mette due liberi, risponde Ellis con la schiacciata. Rubata e canestro di Moore, due dalla lunetta di Booker. Tripla di Freeman e tripla di Brown: 24-35 in un quarto in cui si sta segnando pochissimo. Ancora Brown in taglio. Altra tripla di Freeman ma altra tripla anche di Brown. Varese è sotto a rimbalzo 23-8. Tripla perfino di Booker: timeout Varese sul 27-43. Segna ancora Ellis, segna Tonut un libero. Tripla di Librizzi e altro taglio vincenti di Brown. Nkamhoua segna e subisce il fallo, ma sbaglia il libero. Il primo tempo finisce 32-50.

1° quarto

Quintetto con Moody, Moore, Alviti, Assui e Nkamhoua. La tripla di Brown è il primo canestro della partita, Nkamhoua mette Varese sul tabellino con un libero. Segna Assui, poi Milano va 3-7 con i canestri di Ellis. Bolmaro in backdoor e timeout Varese 3-9 dopo quattro minuti e mezzo. Tripla di Alviti, 2/2 ai liberi di Bolmaro, che lascia il campo a Tonut. Bel canestro di Ellis, Nkamhoua ne mette due in contropiede per il -5 Varese. Tripla di Ricci, dentro Freeman per Assui. Tripla di Librizzi. Canestro di Mannion e di Moore. Un libero di Dunston e tripla di Brooks. Altro canestro di Mannion per il +11. Alviti in lunetta fa 1/2, a segno ancora Brooks e anche Tonut. Librizzi fa 3/3 ai liberi e il primo quarto si chiude 17-28.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Ecco Varese-Milano, ecco il derby numero 192 della storia. Palla a due ore 18.15.

Openjobmetis che dovrà fare a meno ancora di Nate Renfro. Il lungo americano si è allenato ma guarderà ancora i suoi compagni.

Milano che, dopo la sconfitta casalinga con Tortona nella prima giornata, ha perso anche in Eurolega contro il Monaco ieri. Lunga la lista degli assenti in casa meneghina: fuori Guduric, LeDay, Nebo, Cancar e Toté.

Masnago è sold out.

2a giornata Serie A

OPENJOBMETIS VARESE - EA7 Emporio Armani Milano
Germani Brescia - Dolomiti Energia Trentino
APU Old Wild West Udine - Virtus Olidata Bologna
Napoli Basketball - Pallacanestro Trieste
Acqua S. Bernardo Cantù - UNA Hotels Reggio Emilia
Trapani Shark - Umana Reyer Venezia
Vanoli Basket Cremona - Banco di Sardegna Sassari
Bertram Derthona Tortona - NutriBullet Treviso

Classifica

  1. Dolomiti Energia Trentino 2
  2. Virtus Olidata Bologna 2
  3. Umana Reyer Venezia 2
  4. UNA Hotels Reggio Emilia 2
  5. Bertram Derthona Tortona 2
  6. OPENJOBMETIS VARESE 2
  7. Germani Brescia 2
  8. NutriBullet Treviso 0
  9. Banco di Sardegna Sassari 0
  10. EA7 Emporio Armani Milano 0
  11. Pallacanestro Trieste 0
  12. APU Old Wild West Udine 0
  13. Vanoli Basket Cremona 0
  14. Napoli Basketball 0
  15. Acqua S. Bernardo Cantù 0
  16. Trapani Shark (-4) -2

Prossimo turno

Umana Reyer Venezia - Pallacanestro Trieste
Banco di Sardegna Sassari - EA7 Emporio Armani Milano
Dolomiti Energia Trentino - Bertram Derthona Tortona
UNA Hotels Reggio Emilia - OPENJOBMETIS VARESE
Acqua S. Bernardo Cantù - Trapani Shark
NutriBullet Treviso - Napoli Basketball
APU Old Wild West Udine - Germani Brescia
Virtus Olidata Bologna - Vanoli Basket Cremona


 

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore