Milano fa di Varese un sol boccone nell’anticipo della seconda giornata della Serie A 2025/2026.
In una Masnago da tutto esaurito, ma che presto capisce l’antifona, l’Ea7 dilaga nel secondo tempo e vince 61-94. Sempre avanti i meneghini, a partire dal 27-18 del primo intervallo: la Openjobmetis ha nel secondo quarto la palla del -8 e la sbaglia, così come sbaglia la palla del -10 all’inizio del terzo quarto. Per il resto è assolo biancorosso (milanese però).
Fa troppo poco Varese per provare a impensierire lo squadrone di Ettore Messina e dell’ex Dunston, in campo per l’occasione, sia a livello collettivo che di singoli. La squadra di Kastritis tira male (44% da 2 e 23% da 3), viene triturata a rimbalzo (26-48 il totale delle carambole) e perde troppi palloni (14), sintomo di un attacco che non punge praticamente mai. I singoli: Alviti un fantasma (4 punti), ma più invisibile di lui c’è un Moody da 0 punti in 13 minuti e 0/8 al tiro, poi un Freeman impalpabile per il suo ruolo di supposto bomber (11 punti). Gli unici vicini o sopra la sufficienza sono Nkamhoua (16 punti) e Librizzi (13). Da apprezzare la voglia di Moore (12 punti).
Tutt’altra storia i “cugini”, concentrati e fatali dopo le prime sconfitte stagionali: il 52% da 3 è la ciliegina sulla torta di una gara in cui a punti vanno 12 giocatori e a farsi notare è soprattutto Brooks, con 20. Implacabili le guardie, da Ellis, a Brown, a Mannion.
La cronaca
4° quarto
Da due il tiro segnato da Brooks, da tre quello di Ricci. Finalmente segna Varese con la tripla di Freeman. Moore e Mannion scambiano canestri: 59-82 a quattro minuti dalla fine. Kastritis chiama timeout sul -28. Schiaccia Dunston, segna Freeman e tripla di Brooks. Ultimi due minuti con le squadre che passeggiano aspetttando solo la sirena finale: alla Itelyum Arena finisce 61-94.
3° quarto
Si riparte. Nkamhoua apre le marcature del secondo tempo, pi Moore ruba e vola in contropiede. Bolmaro a segno con due liberi, gli risponde Assui con la tripla: 39-52. Ecco Shields con due triple di fila. Torna a segnare Nkamhoua. Booker punisce da sotto, Bolmaro da tre. Tripla di Nkamhoua, schiacciata di Bolmaro: timeout Varese sul 44-65. A segnare, però, è ancora Milano con Ellis. Schiacciatona di Moore, tripla di Brooks e schiacciata anche di Nkamhoua. Segna Mannion in contropiede, poi due liberi di Nkamhoua. Librizzi segna il -20 dalla lunetta, ma Brooks mette un canestro dalla media che fissa il risultato sul 52-74 dopo tre quarti.
2° quarto
Librizzi mette due liberi, risponde Ellis con la schiacciata. Rubata e canestro di Moore, due dalla lunetta di Booker. Tripla di Freeman e tripla di Brown: 24-35 in un quarto in cui si sta segnando pochissimo. Ancora Brown in taglio. Altra tripla di Freeman ma altra tripla anche di Brown. Varese è sotto a rimbalzo 23-8. Tripla perfino di Booker: timeout Varese sul 27-43. Segna ancora Ellis, segna Tonut un libero. Tripla di Librizzi e altro taglio vincenti di Brown. Nkamhoua segna e subisce il fallo, ma sbaglia il libero. Il primo tempo finisce 32-50.
1° quarto
Quintetto con Moody, Moore, Alviti, Assui e Nkamhoua. La tripla di Brown è il primo canestro della partita, Nkamhoua mette Varese sul tabellino con un libero. Segna Assui, poi Milano va 3-7 con i canestri di Ellis. Bolmaro in backdoor e timeout Varese 3-9 dopo quattro minuti e mezzo. Tripla di Alviti, 2/2 ai liberi di Bolmaro, che lascia il campo a Tonut. Bel canestro di Ellis, Nkamhoua ne mette due in contropiede per il -5 Varese. Tripla di Ricci, dentro Freeman per Assui. Tripla di Librizzi. Canestro di Mannion e di Moore. Un libero di Dunston e tripla di Brooks. Altro canestro di Mannion per il +11. Alviti in lunetta fa 1/2, a segno ancora Brooks e anche Tonut. Librizzi fa 3/3 ai liberi e il primo quarto si chiude 17-28.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Ecco Varese-Milano, ecco il derby numero 192 della storia. Palla a due ore 18.15.
Openjobmetis che dovrà fare a meno ancora di Nate Renfro. Il lungo americano si è allenato ma guarderà ancora i suoi compagni.
Milano che, dopo la sconfitta casalinga con Tortona nella prima giornata, ha perso anche in Eurolega contro il Monaco ieri. Lunga la lista degli assenti in casa meneghina: fuori Guduric, LeDay, Nebo, Cancar e Toté.
Masnago è sold out.
2a giornata Serie A
OPENJOBMETIS VARESE - EA7 Emporio Armani Milano
Germani Brescia - Dolomiti Energia Trentino
APU Old Wild West Udine - Virtus Olidata Bologna
Napoli Basketball - Pallacanestro Trieste
Acqua S. Bernardo Cantù - UNA Hotels Reggio Emilia
Trapani Shark - Umana Reyer Venezia
Vanoli Basket Cremona - Banco di Sardegna Sassari
Bertram Derthona Tortona - NutriBullet Treviso
Classifica
- Dolomiti Energia Trentino 2
- Virtus Olidata Bologna 2
- Umana Reyer Venezia 2
- UNA Hotels Reggio Emilia 2
- Bertram Derthona Tortona 2
- OPENJOBMETIS VARESE 2
- Germani Brescia 2
- NutriBullet Treviso 0
- Banco di Sardegna Sassari 0
- EA7 Emporio Armani Milano 0
- Pallacanestro Trieste 0
- APU Old Wild West Udine 0
- Vanoli Basket Cremona 0
- Napoli Basketball 0
- Acqua S. Bernardo Cantù 0
- Trapani Shark (-4) -2
Prossimo turno
Umana Reyer Venezia - Pallacanestro Trieste
Banco di Sardegna Sassari - EA7 Emporio Armani Milano
Dolomiti Energia Trentino - Bertram Derthona Tortona
UNA Hotels Reggio Emilia - OPENJOBMETIS VARESE
Acqua S. Bernardo Cantù - Trapani Shark
NutriBullet Treviso - Napoli Basketball
APU Old Wild West Udine - Germani Brescia
Virtus Olidata Bologna - Vanoli Basket Cremona
















