/ Territorio

Territorio | 10 ottobre 2025, 13:55

Grazie ad una donazione privata al via i lavori di sistemazione del cimitero di Luvinate

Il contributo da 30mila euro al Comune è stato versato in memoria di Renato Basile, milanese ma luvinatese nel cuore e da sempre legato alla comunità fin da quando già negli anni ’40 frequentava Luvinate e dove, proprio nel camposanto, unitamente ai suoi familiari, oggi riposa. Il nipote Giorgio ha voluto così lasciare un segno tangibile nel ricordo dello zio

Sono iniziati in questi giorni alcuni importanti lavori di sistemazione e riqualificazione del Cimitero Comunale, finanziati grazie ad una donazione privata di 30.000 €. Diversi gli aspetti che verranno sistemati, dopo oltre 40 anni dall’ampliamento del vecchio cimitero Comunale.

GLI INTERVENTI: PIU’ CURA 

In particolare si interverrà sui seguenti punti: tinteggiatura interna della Cappella centrale; rifacimento della pavimentazione del sagrato e della pavimentazione rampa disabili e sostituzione delle guide a binari delle vetrate scorrevoli; pulizia straordinaria di pavimenti e passaggi; rifacimento totale delle pavimentazioni dei portici dei loculi di destra e di sinistra; sistemazione e pulizia delle griglie di raccolta acque; sistemazione della ghiaia dei vialetti e di alcuni cordoli. Si procederà inoltre con la sistemazione/sostituzione dei vetri colorati dei portici dei loculi.  Si provvederà alla potatura di alcune piante a confine. Verranno sostituiti tutti i bidoni di raccolta rifiuti del verde, nonché i porta annaffiatoi. Tali lavori, coordinati dall’Ufficio Tecnico Comunale, non sono strutturali ma orientati a sistemare le parti deteriorate o che necessitavano un adeguamento ed una cura richiesti per un ambiente così delicato come è un cimitero.

VOLER BENE A LUVINATE CON “OPERE” 

Gli investimenti sono stati garantiti da una donazione privata, offerta al Comune nei mesi scorsi e poi deliberata dal Consiglio Comunale, in memoria di Renato Basile, milanese ma luvinatese nel cuore e da sempre legato alla comunità fin da quando, con la sua famiglia, già negli anni ’40 frequentava Luvinate e dove, proprio nel nostro Cimitero, unitamente ai suoi familiari, oggi riposa. Il nipote Giorgio ha voluto così lasciare un segno tangibile, nel ricordo dello zio, con questo importante atto di generosità. Nel corso dei tanti anni di presenza sul territorio, Renato è sempre stato sensibile e attento a Luvinate ed alle sue necessità. Insieme all’amico Emilio Binda, già Sindaco di Luvinate negli anni 80-90, furono state messe in atto diverse iniziative a beneficio del paese  in molteplici occasioni, ed una in particolare riguardava proprio la riprogettazione ed ampliamento del Cimitero avvenuta negli anni ’80. Un amore per il paese che continua anche oggi e che consente di intervenire, in questo caso, ancora sul Cimitero.

COLLABORAZIONE PUBBLICO-PRIVATO OCCASIONE DI CRESCITA 

Ringraziamo di cuore gli eredi che per Luvinate stanno lavorando su questo e su altri fronti, continuando a concretizzare, in opere, l’affetto e la vicinanza per Luvinate. Sono esperienze davvero positive e per certi versi sorprendenti e che confermano come, di fronte a indifferenza o non curanza – sottolinea il sindaco Alessandro Boriani – ci siano invece occasioni in cui la collaborazione pubblico-privato può essere occasione di sviluppo e crescita. Una strada su cui proseguiremo anche nel futuro”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore