/ Varese

Varese | 10 ottobre 2025, 11:02

FOTO Taglio del nastro, aperto il Villaggio della Sicurezza 2025: ֿ«Coinvolti oltre quaranta enti»

Ufficialmente inaugurata stamattina la nuova edizione dell’iniziativa promossa da Aime e Liberacomm. Presenti numerose istituzioni comunali, provinciali e regionale, oltre al prefetto Pasquariello. Quest’anno focus anche sulla sicurezza ambientale, stradale e in condominio. Già numerosi bambini delle scuole in visita

Inaugurato stamattina il Villaggio della Sicurezza 2025

Inaugurato stamattina il Villaggio della Sicurezza 2025

Nastro tagliato stamattina ai Giardini Estensi per l’inaugurazione del Villaggio della Sicurezza 2025. È la quinta edizione dell’evento organizzato da Aime e Liberacomm che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza, e che occuperà con i suoi stand l’area fuoristante Palazzo Estense fino al 15 ottobre.

Presenti a tagliare il nastro numerosissimi tra istituzioni e organizzatori. Primi i rappresentanti di Aime: il presidente Giuseppe Albertini, il segretario generale Gianni Lucchina e Renzo Dal Pio. Per Liberacomm Zhora Zinati.

Istituzioni civili altrettanto presenti: dal sindaco Galimberti con la giunta comunale quasi al completo, il presidente di Provincia Marco Magrini, il prefetto Salvatore Pasquariello e i consiglieri regionali Astuti, Licata e Dell’Erba.

Lo scorso anno sono state registrate attorno alle 11.000 presenze, di cui quasi la metà da parte degli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio. e già stamattina, all’apertura, diversi bambini delle scuole elementari della città erano presenti a seguire l’itinerario all’interno dei Giardini Estensi attorno agli stand.

Due novità quest’anno: l’area dedicata alla sicurezza ambientale e sulla sicurezza ambientale. La prima è rappresentata anche da un albero a cui i visitatori potranno appendere le foglie verdi distribuite dall’organizzazione su cui potranno scrivere un proprio pensiero.

Inoltre, lunedì 13 ottobre, sarà illustrata anche la sicurezza stradale con la presenza della Polizia e i suoi mezzi, dimostrando cosa significa andare forte in macchina o guidare dopo aver bevuto con tanto di crash test dimostrativo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore