/ Varese

Varese | 30 settembre 2025, 11:13

La Festa dei Nonni è anche ai musei di Varese: ingresso gratuito per chi è accompagnato dai nipoti

A Villa Mirabello e al Castello di Masnago, ingresso libero a chi, nelle giornate del 2 e del 5 ottobre, verrà in compagnia dei nipoti. Tutte le info sui siti museali della città

Villa Mirabello

Villa Mirabello

I musei di Villa Mirabello e Castello di Masnago, offrono l’ingresso gratuito ai nonni accompagnati dai nipoti nella giornata di giovedì 2 ottobre, in occasione della Festa dei Nonni e domenica 5 ottobre, come ogni prima domenica del mese.

Per info sugli orari: www.museivarese.it

Villa Mirabello 

Fino al 12 ottobre 2025

Ultimi giorni per visitare la mostra Incontri di mondi lontani. Dai viaggi d'esplorazione di fine '800 alle ricerche di Angelo e Alfredo Castiglioni.

Realizzata dal Comune di Varese in collaborazione con l'Associazione Conoscere Varese e il C.e.R.D.O (Centro Ricerche sul Deserto Orientale) curata da Marco Castiglioni, presidente dell’Associazione Conoscere Varese, dall'architetto Sara Conte, docente di Design al Politecnico di Milano, e dalla professoressa Serena Massa, archeologa, docente all'Università Cattolica di Milano e direttrice degli scavi di Adulis in Eritrea.

Info: 0332.255485

Orari di apertura e costi: www.museivarese.it

Per visite guidate: 333.6810487 museivarese@cooperativasullarte.it

Fino al 19 ottobre 2025

Mostra Archetipi. Case di terra, di legno e d’acqua, promossa da Italia Nostra - Sezione di Varese, che mette a confronto modelli di insediamenti palafitticoli preistorici con quelli di abitazioni tradizionali attuali. 

Orari di apertura e costi: www.museivarese.it  https://italianostravarese.org/

Castello di Masnago 

Fino al 15 marzo 2026

Prosegue la mostra Giorgio Casali fotografo. Paesaggi pubblici e privati.

L’esposizione è realizzata dal Comune di Varese in partenariato con l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia.

Giorgio Casali (1913-1995) è stato figura centrale nella storia della fotografia del Novecento, riferimento dei maggiori architetti e designer italiani. Ha documentato le trasformazioni della cultura del progetto italiana, attraversata dall’entusiasmo della modernizzazione e dalla nascita di nuovi stili di vita. La sua lunga collaborazione con Gio Ponti e con la rivista “Domus” lo consacra a livello internazionale come testimone privilegiato delle evoluzioni dell’architettura, del design e della società italiana.

Info: 0332.820409

Orari di apertura e costi: www.museivarese.it

Per visite guidate: 333.6810487 museivarese@cooperativasullarte.it

Al Castello sono inoltre esposti capolavori della collezione d'arte moderna e contemporanea dei Musei Civici di Varese come Tamar di Giuda, di Francesco Hayez, Bambina con i fiori di Giacomo Balla, Sera d’autunno di Giuseppe Pellizza da Volpedo e Plinto Umano di Giancarlo Sangregorio e tanti altri.

Di straordinaria bellezza e importanza artistica anche il ciclo di affreschi della sala degli Svaghi, dei Vizi e delle Virtù e della Crocifissione.

Sala Veratti 

Sabato 4 ottobre alle ore 10.30: inaugurazione Mostra Ciclocross nel Varesotto organizzata dall’Associazione Tre Valli Varesine. L’esposizione rientra nel calendario degli eventi della seconda edizione del Binda Cycling Festival, in occasione della Tre Valli Varesine in programma dal 4 all’8 ottobre 2024. La mostra si compone di una selezione di cimeli affiancati da immagini e giornali d’epoca, materiali provenienti dall'archivio della Società Ciclistica Alfredo Binda e da alcuni archivi storici del territorio e di appassionati di ciclismo. Fino al 12 ottobre.

Orari di apertura:

sabato 4 e domenica 5 ottobre: 10.00 - 18.00

martedì 7 ottobre: 10.00 - 18.00

venerdì 11 ottobre: 15.00 - 18.00

sabato 11 e domenica 12 ottobre: 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00

Ingresso gratuito.

Informazioni: www.bindacyclingfestival.it; info@trevallivaresine.org

Venerdì 17 ottobre alle ore 18.00: inaugurazione mostra I favolosi anni ‘60, che mette a disposizione un’ampia collezione di poster e manifesti, ma anche memorabilia, oggetti d'epoca, dischi e spartiti musicali di proprietà del curatore Claudio Sassi, a testimonianza della musica e della cultura popolare italiana degli anni Sessanta;

Saranno presenti ospiti del calibro di  Memo Remigi, Mal e Lallo dei Dik Dik che nelle serate evento presenteranno le proprie biografie, inframezzate da videoproiezioni e musica dal vivo.

Giorni e orari di apertura:

venerdì, sabato e domenica (eccetto il 17 Ottobre): 15.00-19.00

Eventi serali: venerdì 17, venerdì 24 e domenica 26 Ottobre 20.30 - 23.00

Ingresso gratuito.

Informazioni: 0332.255485 www.museivarese.it

Sala Nicolini

Sabato 3 ottobre alle ore 18.30 apre la mostra fotografica Strati. Franca e Biumo con installazione di Giacomo Vanetti, presentata da Coopuf nell’ambito della manifestazione “Ciao Franca”, la mostra propone un dialogo tra memoria privata e collettiva, rievocando Franca Rame attraverso i suoi ritratti in fototessera, che diventano il filo conduttore di un percorso visivo intrecciato con le immagini contemporanee del quartiere di Biumo Inferiore a Varese, luogo della sua giovinezza. L’installazione si compone di due proiezioni – i ritratti d’archivio di Rame e le fotografie urbane attuali – che, sovrapponendosi, creano una stratificazione di volti e luoghi, in cui l’identità dell’artista si fonde con il tessuto urbano contemporaneo.  Fino al 5 Ottobre.

Orari di apertura:

venerdì 3 ottobre 18.30-21.30

sabato 4 ottobre e domenica 5 ottobre 10.00 -19.00

Ingresso gratuito.

Informazioni: https://www.facebook.com/associazionecoopufiniziativeculturali/ 

Sabato 11 ottobre alle 16.00: inaugurazione mostra di pittura “Moldova Forever” rientra nelle attività di promozione culturale organizzate dall’Associazione Italia-Moldova OdV per incentivare l’attenzione e l’interesse verso la Repubblica Moldova. Le opere di Antonina e Vitalie Grisciuc si concentrano su tematiche paesaggistiche caratteristiche del territorio della Repubblica Moldova, valorizzandone le loro peculiarità e bellezze.

Fino al 26 ottobre.

Orari di apertura:

sabato e domenica 10.00 - 18.00

giovedì e venerdì 15.00 - 18.00

Ingresso gratuito.

Informazioni: info@italiamoldova.org 

Museo Castiglioni

Da sabato 4 ottobre, dopo il successo ottenuto con le mostre Pashed, l’artista del faraone e L’Egitto di Tutankhamon torna una nuova grande esposizione sull’Antico Egitto dal titolo Nefertari, la regina immortale.

Cuore della mostra è la perfetta ricostruzione in scala 1:1 del primo annesso laterale della sepoltura della Grande sposa reale del faraone Ramses II, una delle tombe più belle tra quelle della Valle dei Re e della Valle delle Regine. In particolare i visitatori potranno ammirare i bellissimi dipinti, ricostruiti perfettamente con la tecnica del “TattooWall”, dell’ambiente conosciuto come la "Sala delle sette vacche sacre, del toro e dei quattro timoni”.

 Sabato 4 ottobre dalle ore 14.00 alle 19:00 e domenica 5 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 si terranno, ogni mezz’ora, una serie di visite guidate condotte dall’egittologa Donatella Avanzo.

Ingresso a pagamento

Informazioni: 0332.3349687111 www.museocastiglioni.it

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore